a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

lunedì 12 novembre 2012

Girelle di pizza alle verdure



Per l'impasto:
250 gr. di farina forte,
150 gr. di semola,
1 cucchiaino di sale fino,
1 cucchiaino di zucchero,
320 ml di acqua,
4 gr. di lievito di birra secco,
1 cucchiaio di olio d'oliva.

Per il ripieno:
1 melanzana piccola,
1 zucchina piccola,
1 peperone rosso o giallo piccolo,
mezza cipolla,
sale e pepe q.b.,
aglio meglio se in polvere q.b.,
origano q.b.,
olio d'oliva q.b.,
formaggio grana grattuggiato q.b.,
formaggio dolce a cubetti q.b.
Metodo
Girelle di pizza alle verdure
Per l'impasto:  Nella ciotola di una planetaria ( se non l'avete mettetelo in una ciotola per lavorare a mano) versate le farine setacciate, il lievito granulare, lo zucchero, l'olio e pò d'acqua tiepida dai 320 ml, cominciate ad impastare e per ultimo versate il sale, versate piano piano la restante acqua, nel caso l'impasto dovesse risultare duro aggiungete dell'altra acqua o in caso contrario aggiungete altra farina; dovrete ottenere una palla bella liscia e morbida ma non molle.
Ponete l'impasto a lievitare in un luogo tiepido per circa un'ora o comunque fino al raddoppio.
Intanto che l'impasto lievita preparate la farcitura. Tagliate a cubetti sottili tutte le verdufre, se lo preferite potete dargli un colpo col mixer, metteteli in una padella con dell'olio, sale e pepe e fateli stufare, quando saranno cotte fatele raffreddare per bene, magari mettetele in un colino così da far scolare tutto il liquido in eccesso.
Ora che l'impasto è lievitato, cospargete una spianatoia di legno con della farina, tirate l'impasto fino ad ottenere una sfoglia rettangolare, ne troppo spessa nè troppo sottile, versate le verdure in modo regolare, lasciando un cm dal bordo libero, spolverizzate l'origano, il formaggio grana ed infine il formaggio dolce a cubetti.
Arrotolate con delicatezza il rotolo ripieno, stringendo per bene, con un coltello ben affilato tagliate tante fette spesse quanto basta, calcolate che nella seconda lievitazione cresceranno ancora. Disponete tutte le girelle di pizza su una tegli ricoperta con carta forno. Sistemate la teglia nel forno appena caldo, sui 30° circa e fate lievitare ancora per circa 30-40 minuti.
10 minuti prima che finisce il tempo di lievitazione uscite la teglia da forno e preriscaldatelo a 200°, fate cuocere le girelle di pizza per 15 minuti circa o comunque fino a doratura, dipende dal vostro forno.
Fate raffreddare su di una gratella e servite tiepide.
Il ripieno potete sostituirlo con quello che più preferite, l'importante che non sia troppo umido così da ottenere delle pizzette belle croccanti.

Nessun commento:

Posta un commento