a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

sabato 10 novembre 2012

Lasagne alla bolognese


Ingredienti
- Lasagne (500 g)
- Parmigiano Reggiano grattugiato (200 g)
- Besciamella (1 kg circa)
- Mozzarella (300 g)
- Burro (50 g)
Per il ragù alla bolognese
- Brodo (di carne 250 ml)
- Carne bovina (polpa di manzo tritata 250 g)
- Carne di suino tritata (coscia 250 g)
- Carote 1
- Cipolle 1
- Latte 1 bicchiere
- Olio di oliva extravergine 4 cucchiai
- Pancetta (tesa o arrotolata 100 g)
- Pepe
- Pomodori (passata 250 ml)
- Sale
- Sedano 1 costa
- Vino rosso 1 bicchiere
Preparazionelasagne
Iniziate a preparare il brodo di carne. Preparate poi un trito a base di cipolla, carote, sedano e fatelo soffriggere in un tegame, insieme all’olio. Quando il soffritto sarà dorato, aggiungete la pancetta tritata e la carne macinata, fate rosolare il tutto per qualche minuto a fiamma vivace. Sfumate con del vino rosso e fate evaporare mantenendo il fuoco vivace.
A questo punto abbassate la fiamma, aggiungete la passata di pomodoro, il brodo, il pepe, un pizzico di sale e lasciate cuocere a pentola semicoperta per almeno 2 ore mescolando di tanto in tanto ed allungando con il brodo se necessario. Prima di terminare il ragù allungate con un goccio di latte.
Mentre il vostro ragù cuoce, preparate una besciamella piuttosto fluida. Una volta pronto il ragù, fate scaldare il forno a 180 gradi ed iniziate a preparare le vostre lasagne.
Per prima cosa imburrate una teglia rettangolare, stendete un paio di cucchiai di ragù e foderate il fondo con il primo strato di pasta.
Quindi coprite con qualche cucchiaio di besciamella, mozzarella a pezzetti, poi di nuovo con abbondante ragù e Parmigiano grattugiato. Coprire il tutto con altra pasta e procedete nello stesso modo per realizzare gli strati successivi. Quando sarete arrivati all’ultimo strato, condite la superficie con un composto ottenuto mischiando besciamella e ragù. Per finire, spolverate la vostra lasagna con abbondante Parmigiano Reggiano e infornate il tutto per almeno 50-60 minuti, controllando ogni tanto la cottura. Le lasagne saranno pronte quando avranno assunto un bel colorito ed una crosticina dorata. Lasciate raffreddare per 15 minuti prima di servire.
Buon Appetito!


Nessun commento:

Posta un commento