a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

lunedì 12 novembre 2012

Maccheroni al forno con le melanzane



400 gr. di penne rigate,
4 melanzane,
200 gr. di mozzarella o caciocavallo,
1 kg di pomodori pelati,
basilico,
olio necessario,
parmigiano,
2 uova sode,
sale e pepe.
Metodo
Maccheroni al forno con le melanzane
Sbucciare e tagliare le melanzane a fette verticali, metterle su una scodella rovesciata, cospargerle di sale grosso affinché fuoriesca tutta l’acqua. Friggerle in abbondante olio, aggiungere un pizzico di sale e asciugare su carta assorbente.
In un tegame preparare il sugo con l’olio, con i pomodori pelati spezzettati e il basilico. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e condirla con il sugo e il parmigiano, in una teglia da forno disporre il primo strato di pasta, le melanzane, un po’ di uova sode sbriciolate, la mozzarella tagliata a fette sottilissime, qualche cucchiaio di sugo e una spolverata di parmigiano; continuare così fino a riempire tutta la teglia.
Coprire l’ultimo strato con le fettine di melanzane fritte, le fette di mozzarella rimasta e il sugo avanzato. Mettere in forno caldo per 20 minuti circa e toglierle quando si sarà formata una crosticina bruna croccante. Servire con qualche fogliolina di basilico fresco per ogni porzione. Volendo, al posto delle melanzane, si possono usare le zucchine.

Nessun commento:

Posta un commento