a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

martedì 27 novembre 2012

Mini cannoli alla ricotta e pistacchi


Ingredienti
1 n Albume
1 ci Cacao Amaro In Polvere
50 g Cioccolato Fondente
250 g Farina
1 cu Marsala
500 g Ricotta Di Pecora
qb Sale
30 g Strutto O Sugna
qb Vanilina
150 g Zucchero
qb Zucchero A Velo
Preparazione
500 g di ricotta di pecora,

250 g di farina,

150 g di zucchero,

1 cucchiaino di cacao in polvere,

1 albume,

1 cucchiaio di Marsala,

1 pizzico di vanillina,

50 g di cioccolato fondente,

100 g di pistacchi di Bronte,

zucchero a velo,

olio,

30 g di strutto,

sale.
Mini cannoli alla ricotta e pistacchi
Impasta la farina con lo strutto, il cacao,  il Marsala, 1 cucchiaio di zucchero e 1 pizzico di sale, aggiungendo man mano l'acqua

necessaria per ottenere un impasto sodo e omogeneo. Avvolgi la palla in un canovaccio e lasciala in frigorifero per 1 ora. Stendi la pasta in una sfoglia non troppo sottile, ricavane dei dischi di 8 cm circa e tirali leggermente con le mani per renderli ovali. (Se necessario impasta i ritagli e tira un'altra sfoglia). Avvolgili intorno agli appositi cannelli di alluminio (stampini cilindrici) e fai combaciare i bordi sigillandoli con l'albume perche non si aprano in cottura.

Rialza un po' il bordo della pasta alle due estremita con la punta di un coltellino in modo che, cuocendo, i cannoli assumano una forma svasata. Friggili in olio caldo, pochi per volta, facendoli dorare, sgocciolali e falli raffreddare prima di sfilare i cannelli. Sbollenta i pistacchi, pelali, asciugali e tritali un po'. Setaccia la ricotta e incorpora lo zucchero rimasto con la vanillina e 1 pizzico di sale. Aggiungi il cioccolato a scaglie. Farcisci i cannoli pochi minuti prima di servirli, cospargi la crema con granella di pistacchi e un velo di zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento