a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

domenica 11 novembre 2012

Rotolo ai frutti di bosco


Ingredienti Per 8 persone:

Per la pasta
70 g di farina
30 g di burro
60 g di zucchero
50 g di latte
1 bustina di vaniglia
5 uova

Per la farcia
5009 di panna liquida
300 g di frutti di bosco misti
zucchero Per spennellare
1/2 bicchiere di rum
1 cucchiaio di zucchero

Preparazione:In una casseruola tate fondere il burro con o zucchero, su fiamma dolce, facendo attenzione che non colorisca. Unite la metà del latte, la farina e la vaniglia, mescolate e fate raffreddare.
Rompete quattro uova separando i tuorli dagli albumi. Amalgamate all’impasto uovo intero rimanente e poi, uno alla volta, i tuorli. Incorporate da ultimo il resto del latte. Montate a neve  gli albumi e uniteli al composto.
Versate impasto in una pirofila foderata con carta da torno, livellate la superficie e passatelo in torno già caldo a 180° per trenta minuti. Toglietelo poi dal torno, fatelo raffreddare e sformatelo.
Montate la panna. Frullate i frutti di bosco unendo a cucchiaiate lo zucchero necessario per ottenere una purea. Amalgamate la purea alla panna.

Preparate uno sciroppo tacendo bollire il rum con mezzo bicchiere di acqua e lo zucchero. Toglietelo dal fuoco, fatelo intiepidire e spennellate la pasta.
Spalmate sulla pasta uno strato di crema ai frutti di bosco e arrotolate; avvolgete il rotolo in oarta da torno e mettetelo in frigorifero per trenta minuti.

Nessun commento:

Posta un commento