a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

martedì 20 novembre 2012

Torta al cioccolato con ripieno al cocco


Tempo: 1 ora – Ingredienti per 16 persone:

1 BASE AL CIOCCOLATO PER TORTA SACHER ALTA CIRCA 18 MM

Per la crema al cocco:

100 GR DI COCCO GRATTUGIATO

320 ML DI LATTE PARZIALMENTE SCREMATO

15 GR DI FARINA MAIZENA

45 GR DI ZUCCHERO

1 FOGLIO DI COLLA DI PESCE

180 ML DI PANNA

40 ML DI LIQUORE AL COCCO

Per la mousse al cioccolato:

6 tuorli

15 GR DI ZUCCHERO

70 GR DI COPERTURA FONDENTE

70 GR DI COPERTURA AL LATTE

80 ML DI LIQUORE AL COCCO

6 FOGLI DI COLLA DI PESCE

1 ALBUME

35 GR DI ZUCCHERO

375 ML DI PANNA

Per la glassa al cioccolato:

30 ML DI LATTE PARZIALMENTE SCREMATO

20 ML DI PANNA

10 GR DI ZUCCHERO

15 ML DI ACQUA

15 ML DI SCIROPPO DI GLUCOSIO

175 GR DI COPERTURA AL LATTE

Per inzuppare:

60 ML DI LIQUORE AL COCCO

Per la decorazione:

COPERTURA DI CIOCCOLATO AL LATTE COCCO GRATTUGIATO (O A SCAGLIE)

Per preparare la crema al cocco, fate bollire il cocco nel latte e filtratelo in un colino schiacciandolo bene con il dorso del cucchiaio. Adesso misurate 300 mi di latte al cocco. Se serve allungatelo con altro latte. Stemperate la maizena con un po’ di latte al cocco. Fate bollire il resto del latte con lo zucchero, unite la maizena e portate a ebollizione. Fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda, strizzatela bene e fatela sciogliere nel latte. Coprite la crema e fatela raffreddare leggermente. Montate la panna. Passate al setaccio la crema e, prima che inizi a solidificare, profumatela con il liquore e incorporate la panna montata. Collocate lo stampo più piccolo su un piano coperto di carta da forno. Riempitelo con la crema e lisciate bene la superficie. Coprite lo stampo con un foglio di pellicola trasparente e mettetelo nel congelatore. Per la mousse al cioccolato, battete i tuorli con lo zucchero e fate fondere a bagnomaria le due coperture profumandole con il liquore. Fate sciogliere a bagnomaria la colla di pesce ammollata nell’acqua e incorporatela al cioccolato fuso. Ora incorporate delicatamente anche i tuorli sbattuti. Montate a neve morbida l’albume con lo zucchero e, in un recipiente separato, la panna; incorporate entrambi al cioccolato fuso.

Fate bollire tutti gli ingredienti per la glassa ad eccezione della copertura. Aggiungete la copertura sminuzzata e mescolate fino a quando si è sciolta. Immergete nella crema il mixer e azionate il motore senza mai sollevarlo in superficie, in modo che non si formino bolle d’aria. Lasciate la crema in frigorife-fino al momento di utilizzarla. Prima di stenderla sulla torta, andrà scaldata nel forno a microonde o a bagnomaria.Rivestite con una striscia di pellicola trasparente lo stampo più grande, metteteci la base al cioccolato e imbevetela di liquore. Collocate al centro dello stampo la crema al cocco congelata (per staccarla dallo stampo è sufficiente lasciarla scongelare 5 minuti a temperatura ambiente). Aiutandovi con una sacca da pasticciere col beccuccio liscio riempite lo spazio tra la crema al cocco e la base al cioccolato con la mousse al cioccolato e stendete quella rimasta sulla torta, lisciandola con cura. Mettete la torta nel congelatore. Per applicare la glassa rimuovete lo stampo ad anello ma non la pellicola trasparente, che impedirà alla glassa di colare sui fianchi della torta. Stendete la glassa, quindi rimuovete la pellicola e mettete la torta in frigorifero finché la glassa si sarà indurita. Temperate la copertura al latte e decorate la torta come illustrato nelle foto.

1 Stendete la copertura temperata su jn foglio di pellicola trasparente e cospargetela di cocco grattugiato. Quando si è indurita, tagliatela a rettangoli della stessa grandezza.
2 Dividete la superficie della torta in 16 spicchi con un coltello affilato; disponete su ogni fetta i rettangoli di cioccolato al cocco, distanziandoli leggermente tra loro.

Nessun commento:

Posta un commento