a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

lunedì 12 novembre 2012

Torta alle arance



Per il pan di spagna:
50 gr. di burro,
200 gr. di farina bianca,
120 gr. di zucchero,
3 uova,
50 gr. di mandorle sgusciate,
1 tazza di latte,
1/2 cucchiaino di lievito.
Per farcire:
3 arance o 2 dipende dalla loro grandezza,
1 cucchiaio di marmellata di arance,
5 cucchiai di rum,
2 tuorli d'uovo,
50 gr. di zucchero,
20 gr. di farina bianca,
200 ml di latte,
la scorza grattuggiata di un limone.
Metodo
Torta alle arance
Private della loro pelle le mandorle, per farlo vi basterà immergerle per qualche minuto in acqua bollente e poi con l'aiuto di un canovaccio spellatele. Infine tritatele.
In una ciotola lavorate lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto bello gonfio e spumoso, uniteci le mandorle tritate, la farina un pò per volta, il latte ed il burro che avrete sciolto a bagnomaria o nel microonde. Lavorate il composto e in ultimo aggiungeteci il lievito.
In una tortiera imburrata ed infarinata versatevi l'impasto e mettete in forno preriscaldato a 220° per un 30 min. circa. Trascorso questo tempo tirate fuori la torta dal forno e fatela raffreddare, poi trasferitela su un piatto da portata.
Ora preparate la farcitura. Scaldate il latte con la scorza del limone, in una ciotola lavorate per un pò tuorli e zucchero, uniteci il latte caldo e la farina, fate cucinare la crema mescolando finchè non diventa densa, toglietela dal fuoco ed uniteci 3 cucchiai di liquore.
Sciogliete ora la marmellata con il resto del liquore e mettete da parte. Affettate le arance dopo averle sbucciate.
Ricavate dalla torta 3 dischi  e farcitene ognuno con la crema, sull'ultimo strato adagiatevi sopra le fette d'arancia. in ultimo spargete su tutta la superficie della torta la marmellata con il rum.

Nessun commento:

Posta un commento