a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

mercoledì 14 novembre 2012

Torta della nonna con crema e pinoli


Ingredienti
175 g Burro
470 g Farina
7 dl Latte
.5 bu Lievito Vanigliato
2 n Limoni
70 g Pinoli
qb Sale
7 n Tuorlo
1 n Uova
1 cu Zucchero A Velo
250 g Zucchero Semolato
Preparazione
470 g di farina 00

quella per infarinare

250 g di zucchero semolato

175 g di burro

7 tuorli

1 uovo

70 g di pinoli

7 dl di latte

2 limoni non trattati

1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci

1 cucchiaio di zucchero a velo vanigliato

1 pizzico di sale

1 Prepara la pasta. Mescola 400 g di farina con 160 g di zucchero, il lievito setacciato e il sale, lavorali con 160 g di burro freddo a pezzetti, in modo da ottenere un composto sbriciolato. Unisci 2 tuorli, l'uovo e la scorza  grattugiata di 1 limone. Lavora gli ingredienti come spiegato nella ricetta a pag. 62 e disponi la palla di frolla in frigorifero per 1 ora. Metti i pinoli a bagno in acqua fredda: in questo modo, durante la cottura, non si bruceranno.

2 Fai la crema. Fai bollire il latte con la scorza del limone rimasto a strisce. Monta i 5 tuorli rimasti con lo zucchero semolato rimasto (90 g) e incorpora la farina rimasta (70 g). Versa il latte caldo a filo e trasferisci il tutto in una casseruola. Cuoci a fuoco medio, mescolando, per 10 minuti, finchè velera il cucchiaio e la crema risulterà addensata. Incorpora, fuori dal fuoco il burro rimasto (15 g).

3 Completa. Appiattisci i 2/3 della pasta, infarinala e stendila con il matterello in una sfoglia rotonda di 5-6 mm di spessore, dopo averla sistemata fra 2 fogli di carta da forno. Trasferisci la pasta nella teglia, direttamente sulla carta da forno, facendo fuoriuscire i bordi: devono essere alti almeno 3 cm. Bucherella il fondo della torta con uno stecchino e versa sulla

frolla la crema ormai fredda e mescolata con una frusta. Stendi, sempre su un foglio di carta da forno, la pasta rimasta in una sfoglia di 5-6 mm di spessore e ricopri la superficie della torta, capovolgendocela sopra. Elimina la carta da forno. Unisci bene i bordi pizzicandoli e punzecchia la superficie con uno stecchino. Spolverizza con i pinoli sgocciolati dall'acqua. Cuoci in forno gia caldo a 180 ?C per circa 45-50 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento