a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

sabato 24 novembre 2012

Torta gelato con variegato alla Nutella


TORTA GELATO CON VARIEGATO ALLA NUTELLA                                                                   190 gr. per la pasta frolla al cacao: farina | 90 gr. burro | 3 tuorli | 70 gr. zucchero | 15 gr. cacao in polvere | 1/4 lt. per il gelato al fiordilatte: latte | 1/4 lt. panna liquida | 50 gr. zucchero | q.b. Nutella

Per la pasta frolla: Su una spianatoia impastate assieme la farina, le uova, il burro morbido, lo zucchero e il cacao in polvere. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo, quindi stendete la pasta e mettetela in uno stampo da torta di 28 cm. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 30-35 minuti.
Per il gelato: Mettete in una terrina la panna liquida, il latte, lo zucchero. Mescolate per bene e poi versate la miscela nella gelatiera e lasciate congelare fino alla consistenza desiderata.
Aggiungete la Nutella al gelato al fiordilatte e farcite la torta. Guarnite, a piacere, con della panna montata e delle gocce di cioccolato, o con della Nutella.


La ricetta della pasta frolla al cacao che vi propongo è una variante di quella che già conoscete. Prevede un diverso dosaggio di farina, uova e zucchero e certamente una minore quantità di burro. Dopo aver amalgamato gli ingredienti e steso la pasta, mettetela in uno stampo da dolce di 28 cm di diametro, non in uno stampo da crostata, così sarà fondo e vi permetterà di ottenere una torta dai bordi molto alti da poter guarnire con un abbondante strato di gelato variegato alla Nutella. Il risultato sarà come quando preparate la Pastiera, per intenderci. M raccomando di forare con una forchetta il fondo della crostata così l’impasto durante la cottura in forno non lieviterà creando fastidiosi rigonfiamenti nel dolce.

Mentre la pasta frolla al cacao cuoce in forno, preparate il gelato al gusto fiordilatte o, se preferite alla panna. Entrambi i gusti vanno bene per ottenere il variegato alla Nutella. Controllate la cottura della crostata e, una volta tolta dal forno, fatela raffreddare. Ora siete pronte per guarnire la pasta frolla al cacao con il gelato e dare vita alla torta gelato con variegato alla Nutella! Non c’è bisogno di bagnare la base del dolce con dell’acqua e zucchero o con del liquore, la torta risulterà croccante e friabile. Guarnite a piacere con della panna montata e qualche goccia di cioccolato fondente, oppure con della Nutella.

Nessun commento:

Posta un commento