a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

venerdì 16 novembre 2012

Zuccotto di Natale alla frutta


Ingredienti
60 g Amido Di Mais
qb Cioccolato Bianco Scaglie
qb Fragole
300 g Frutta Mista
.5 l Latte
.5 n Limoni
qb Meringa
1 n Pan Di Spagna Dischi
6 dl Panna Fresca
qb Rhum
qb Ribes Rosso
5 n Tuorlo
1 n Vaniglia In Stecca
150 g Zucchero
PreparazioneZuccotto di Natale alla frutta
pan di Spagna 1 disco da 300 g / latte 1/2 litro / amido di mais 60 g / zucchero 150 g /  tuorli 5 / baccello di vaniglia 1 / limone non trattato 1/2 / panna fresca 6 dl / frutta fresca di stagione a pezzetti 300 g / rum o sciroppo di zucchero / ribes, fragole, meringhette, alberelli di cioccolato bianco e  agrifoglio per  guarnire

1 Preparate la crema. Mescolate l'amido in una ciotola con 1 dl di latte e tenetelo da parte. Montate i tuorli con lo zucchero, unite la scorza del limone grattugiata, il latte rimasto e i semini della vaniglia. Scaldate il mix in un pentolino a fuoco basso fino a portarlo quasi a ebollizione, incorporate l'amido stemperato con il latte mescolando in fretta e proseguite la cottura fino a ottenere una crema densa. Fate raffreddare velocemente immergendolo il pentolino in acqua e ghiaccio. Unite 3 dl di panna montata e la frutta.

2 Foderate uno stampo da zuccotto con la pellicola trasparente. Dividete il pan di Spagna in due dischi, tagliate il primo a strisce, rivestite lo stampo e bagnatele con rum o sciroppo di zucchero. Distribuite il composto di crema e frutta all'interno, chiudete lo zuccotto con l'altro disco e mettetelo in frigo per 3 ore. Montate la panna rimasta e tenetela in frigo.

3 Sformate lo zuccotto su un piatto di portata e copritelo con la panna. Sistemate alla base le meringhette e le foglie di agrifoglio; guarnite con fragole e ribes spennellati con albume e zucchero e alberelli di cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento