a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

sabato 8 dicembre 2012

Cannoncini alla crema

Ingredienti
80 g Burro
214 g Farina
.5 l Latte
1 n Limoni
6 n Tuorlo
qb Zucchero A Velo
270 g Zucchero Semolato
Preparazione
Per la pasta:

170 g di farina

80 g di burro (oppure una confezione di pasta sfoglia fresca gia stesa di 250 g)

Per la crema:

270 g di zucchero semolato

6 tuorli

70 g di farina

mezzo litro di latte

un limone non trattato

zucchero a velo

1) Lavorate la farina con 20 g di burro fino a ottenere un composto di briciole. Impastatelo con 0,8 dl di acqua e  fatelo riposare per 30 minuti. Stendete la pasta, copritene meta con 20 g di burro a fiocchetti, piegatela a libro e mettetela in frigo per mezz'ora. Ripetete l'operazione altre 2 volte fino a terminare il burro (il riposo totale e di 2 ore).

2) Fate bollire il latte con un po' di scorza del limone. Montate i tuorli con 150 g di zucchero semolato e poi incorporate a la farina e il latte tiepido alternandoli a piccole dosi. Fate addensare la crema ottenuta a fuoco dolce per circa 10 minuti mescolando in continuazione, poi lasciatela intiepidire.

3) Stendete la sfoglia a uno spessore di 3 millimetri e tagliatela in strisce di 2 cm di larghezza (se usate la  sfoglia gia pronta assottigliatela leggermente con un matterello). Avvolgete le strisce sui cilindretti da cannoncini  sovrapponendo i bordi. Scaldate a fiamma bassa 100 g di zucchero semolato con 2 cucchiai di acqua per 3 minuti.

4) Spennellate i cannoncini con lo sciroppo di zucchero preparato, passateli nello zucchero semolato rimasto e infornateli a 190? per 15 minuti. Lasciateli raffreddare, sfilateli dai sostegni e farciteli con la crema aiutandovi con una tasca da pasticciere. Immergete le estremita dei cannoncini nello zucchero a velo e servite.

Nessun commento:

Posta un commento