a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

sabato 8 dicembre 2012

Torta allo zafferano, mandorle e cioccolato


Ingredienti
50 g Burro
200 g Cioccolato Fondente
250 g Farina
2 cu Latte
.5 bu Lievito Vanigliato
1 n Limoni
75 g Mandorle
2 n Uova
2 bu Zafferano
200 g Zucchero
100 g Zucchero A Velo
Preparazione
2 bustine di zafferano (piu un pizzico di stigmi per  decorare), 250 g di farina, 200 g di zucchero, 2 uova, la scorza grattugiata di 1 limone, 75 g di mandorle tritate, 50 g di burro, 2 cucchiai di latte, 1/2 bustina di lievito, 200 g di cioccolato fondente, 100 g di zucchero a velo, una noce di burro

Lavora lo zucchero e il burro  ammorbidito con le fruste elettriche, poi aggiungi le uova, mescola e  unisci, un po' alla volta, la farina setacciata con il lievito. Scalda un paio di cucchiai di latte e sciogli dentro lo zafferano, aggiungilo al composto con la scorza grattugiata del limone. Continua a lavorare l'impasto e, quando sara  uniforme, incorpora le mandorle. Versa il composto in uno stampo imburrato e infarinato di 20 cm e cuocilo nel forno  preriscaldato a 180? per 40 minuti o fino a quando la superficie non si sara dorata. Sforna e lascia raffreddare.    

sciogli il cioccolato a bagnomaria, prelevane 1/3, mescolalo con una noce di burro e lascia raffreddare. Leva dal fuoco anche quello rimasto e incorpora lo zucchero a velo e poi aggiungi piccole quantita di acqua fredda, mescolando molto energicamente, fino a ottenere un composto fluido e ben lucido.

Taglia a meta la torta e farciscila con  la  crema di cioccolato e burro, ricomponila, ricoprila con la glassa e lasciala solidificare.  decora la superficie con stigmi di zafferano solo quando la glassa sara indurita.

Nessun commento:

Posta un commento