a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

mercoledì 5 dicembre 2012

Torta fredda alla Nutella



350 gr. biscotti al cioccolato tipo Pan di Stelle | 120 gr. burro | 200 gr. latte | 100 gr. zucchero | 13 gr. colla di pesce | 250 gr. panna da montare | 1 cucchiaio zucchero a velo (facoltativo) | 9 cucchiaio Nutella
torta fredda nutella
Frullate i biscotti. Sciogliete il burro in un pentolino e unitelo ai biscotti tritati. Mescolate e rivestite con questo composto il fondo di una tortiera a cerniera rivestita di carta forno. Schiacciate e compattate bene la base e mettete in frigo a riposare.
Fate ammorbidire la colla di pesce in un piatto di acqua fredda.
Scaldate il latte in un pentolino, aggiungete lo zucchero e la colla di pesce strizzata dall’acqua. Mescolate bene per qualche minuto fino a quando la colla di pesce e lo zucchero non si sono sciolti bene. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Montate la panna, aggiungete lo zucchero a velo (facoltativo) e la Nutella e amalgamate bene con le fruste da cucina. Aggiungete il latte intiepidito, a poco a poco e mescolando lentamente fino a quando tutta la panna si sarà sciolta nel latte.
Versate il composto sul fondo della torta e livellate bene. Lasciate la torta in frigo per almeno due ore prima di servirla.
Amo questa ricetta della torta fredda alla Nutella perchè è un dolce freddo che non deve essere cotto in forno. La base della ricetta è simile a quella di una comune cheesecake, ma in questo caso la crema è a base di panna, latte e nutella. Per rendere questo dolce ancora più goloso e ricco di cioccolato, ho scelto di utilizzare i biscotti al cioccolato – i Pan di Stelle sono quelli ideali – per fare la base al posto dei comuni biscotti secchi. In questo modo ho ottenuto una torta in cui il cioccolato è veramente l’ingrediente principale, ma il risultato non è stucchevole. Le dosi della Nutella sono indicative; io ho scelto di utilizzare circa 9 cucchiai ma voi potete aggiungerne o diminuire a seconda del risultato che desiderate, più o meno dolce.

1 commento:

  1. Ciao, ho appena scoperto il tuo blog... Complimenti per le ricette, mi sembrano ottime e non vedo l'ora di provare a riprodurne qualcuna!

    RispondiElimina