a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

giovedì 24 gennaio 2013

Torta Panna e Fragole con colata di cioccolato Fondente


Ingredienti per la base:
150g di Farina e Lievito "Molino Chiavazza"75g di zucchero75g di burro2uova2CC di lattescorza di limone bio
Ingredienti per la farcitura:
250g di panna da montare zuccherata (un acquisto sbagliato fatto diventare utile)
1/2 tazzina da caffè di marsala (o altro liquore) + poca acqua3 cestini di fragole fresche
Ingredienti per la salsa al cioccolato:
150g di cioccolato fondente100g di latte20g di burro essenza a vostra scelta (peperoncino, cannella, vaniglia ecc)

Per preparare la Base:

Sciogli il burro 40° 2 min vel 2 aggiungere lo zucchero e amalgamare il tutto a vel 4 per 20sec, aggiungi le uova, il latte, il limone grat vel 4 x 30sec, posizionare il coperchio dosatore e pesare la farina autolievitante vel 5 togliere il dosatore e con la spatola versare la farina nel boccale amalgamare per 40sec.
Ricetta Tradizionale:Sciogliere il burro in un pentolino senza farlo friggere, amalgamarlo con lo zucchero aiutandosi con una frusta fino ad ottenere un composto liscio, aggiungere le uova il latte e la scorza di limone amalgamare per bene il tutto e aggingere la farina autolievitante setacciata poco per volta.
Versare la base in uno stampo per crostata dal diametro di 28cm e infornare a 180° per 20min circa. Sfornare e lasciare raffreddare per bene, sformare dalla teglia e capovolgerla cosi da avere una superficie concava. La base sarà sottile ma molto elestica.
Per preparare la salsa al cioccolato
Ricetta tradizionale:Tritare nel mixer il cioccolato ottenendo, versare il tutto in un tegame a bagnomaria e lasciare cuocere a fuoco basso fino ad ottenere una crema liquida.
 le lame in movimento introdurre il cioccolato da vel 7 a turbo per circa 30sec, aggiungere: latte burro e aroma 4 min vel 4 temp 50°C.
Una volta pronta versarla in una salsiera di ceramica e lasciarla raffreddare, mano mano che passa il tempo la crema si andrà addensando fino a raggiungere la giusta consistenza.
Per comporre il dolce:
Posizionare la base su un piatto da portata con la parte concava verso l'alto. Bagnare tutta la superficie con il marsala leggermente allungato con l'acqua. Versare la panna e livellarla  con un lungo coltello o con la spatola per dolci. Distribuire le fragole secondo il vostro gusto e lasciare in frigo a riposare per un paio d'ore. Prima di servire colare la salsa al cioccolato con un apposita bottiglia per salsa o con un cucchiaino facendo delle righe a decoro lungo tutta la superficie.posizionare le fragole alternando dei ciufetti di panna .

1 commento:

  1. ma 2CC di latte equivalgono a 2 ml.. sei sicura che sia così?? mi sembra un po' poco

    RispondiElimina