a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

domenica 31 marzo 2013

Crostatine alla frutta


INGREDIENTI
Per la pasta
100 g di farina
100 g di ricotta
50 g di burro
un cucchiaino di lievito vanigliato
un pizzico di vanillina
burro e farina per gli stampini

Per la farcitura
300 g di frutta fresca di stagione
40 g di burro
un cucchiaio di mascarpone
un cucchiaio di zucchero semolato
un cucchiaino di scorza grattugiata di arancia non trattata
PREPARAZIONE

Crostatine alla frutta


Preparate la pasta. Impastate farina, ricotta, burro, lievito e vanillina fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. Stendetela e ripiegatela per 3 o 4 volte con il matterello, poi copritela con una ciotola capovolta e fatela riposare per 30 minuti sul tavolo.
Accendete il forno a 180 °C. Imburrate e infarinate 4 stampini di circa 8 cm di diametro. Stendete la pasta, ricavate 4 dischetti di circa 12 cm di diametro ritagliandoli con la rotella dentata e adagiateli negli stampini. Punzecchiate la pasta con una forchetta, copritela
con dischetti di carta da forno, poi riempite con fagioli secchi. Cuocete per 10 minuti nel forno già caldo. Togliete fagioli e carta e cuocete per altri 5 minuti. Sformate i gusci di pasta e fateli raffreddare su una gratella.
In una ciotola, lavorate il burro per 3 minuti finché sarà soffice e cremoso. Unite lo zucchero a pioggia e amalgamatelo, lavorando il composto ancora per qualche minuto. Unite infine il mascarpone e la scorza di arancia e lavorate ancora per 2 minuti fino a ottenere una crema omogenea. Coprite con la pellicola e mettete in frigorifero per 15 minuti.
Lavate e asciugate la frutta o sbucciatela, poi affettatela o separate spicchi e acini. Spalmate le crostatine con la crema di burro e completate con la frutta fresca.

Nessun commento:

Posta un commento