a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

martedì 19 marzo 2013

Ricetta per la Festa del Papà: le Zeppole di San Giuseppe


Ingredienti per le zeppole:
 7 uova,
250 grammi di farina,
 250 grammi di burro,
250 grammi di acqua,
sale q.b.
e ciliegie candite.



Procedimento per preparare le zeppole: sciogliere il burro in pentola, unire acqua e poco sale – il sale serve anche per la lievitazione della pasta.
Mettere la pentola sul fuoco e far andare il composto in ebollizione; quando bolle mettere tutta la farina, abbassare la fiamma e mischiare il tutto finche il composto non si stacca dalle pareti della pentola.

Mettere il composto in una casseruola e far raffreddare un po’, aggiungere le uova uno alla volta e girare facendole assorbire; il composto a questo punto sarà denso, né troppo duro né troppo liquido.

Mettere la pasta nel sac-à-poche; foderare una teglia con carta da forno e fare le zeppole dando loro una forma di ciambella (bisogna fare 2 o 3 giri col sac-à-poche).

Mettere nel forno – acceso da una mezzoretta e già caldo – a 250 gradi, un forno ventilato, per 10 minuti circa, a seconda della grandezza delle zeppole.

Ora guarnire con crema.

Ingredienti per la crema:
1 litro di latte,
 200 grammi di farina,
500 grammi di zucchero,
7 tuorli,
 bucce di limone e 1 bustina di vanillina.

Procedimento per preparare la crema per guarnire le zeppole: mettere in una pentola il latte (dal litro va tolta una quantità pari ad un bicchiere) con delle bucce di limone, mettere sul fuoco e far arrivare il tutto a ebollizione.

Intanto unire in una pentola lo zucchero, la farina setacciata, i tuorli ed il bicchiere di latte sottratto precedentemente.

Ora aggiungere il latte caldo con le bucce del limone e mettere tutto sul fuoco, mescolando continuamente e lentamente, evitando che il composto si attacchi.

La crema sarà pronta quando inizierà ad addensarsi e fare delle bolle, a sobbollire. Togliere le bucce del limone e farla raffreddare, poi aggiungere la vaniglia.
Prima di mettere la crema sulle zeppole è opportuno frullarla, diventa più facile da lavorare e si eliminano eventuali grumi.

Sulle zeppole si può spargere dello zucchero a velo, ma non è indispensabile. Mettete sopra ogni zeppola una ciliegia candita.

Nessun commento:

Posta un commento