a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

domenica 31 marzo 2013

torta bicolore al cioccolato


600 gr di uova sgusciate (separate tuorli e albumi)
300 gr di zucchero
240 gr di farina
30 gr di cacao amaro
1/2 bustina di lievito
un pizzico di sale
confettura di albicocche q.b.
bagna alla vaniglia q.b.
ganache al cioccolato q.b.
gelatina di albicocche q.b.
ovetti colorati q.b.
100 ml di panna montata
Preparazione
torta bicolore al cioccolato

Lavorate su un bagnomaria a caldo i tuorli d’ uovo con lo zucchero, fino al raddoppio del volume, allontanate dal fuoco e continuate a sbattere fino a far raffreddare il composto.
In una ciotola a parte montate gli albumi a neve ferma econ un cucchiaio di zucchero e poi aggiungete il composto di uova a cucchiaiate; setacciate su questo la farina, il lievito ed un pizzico di sale.
Versate la metà dell’ impasto in un contenitore ed unite il cacao setacciato; distribuite i 2 impasti negli stampi per torta infarinati ed imburrati.
Ponete le 2 torte nel forno preriscaldato a 180° per 40 minuti; non appena si saranno cotte sfornatele e sformatele su una gratella.
Dividete le torte in 2 parti ed inumiditele con la bagna alla vaniglia; poi riempite ogni strato con la confettura di albicocche e ricomponetele alternando i colori. Pennellate tutto il dolce con la gelatina di albicocche calda.
Versate ¾ di ganache al cioccolato sul dolce, ricoprendo bene anche i bordi; prendete la panna montata ed amalgamatela alla ganache rimanente. Ponete il composto in una sacca con beccuccio a stella e create dei ciuffi sulla torta POTETE DECORARE CON DEGLI OVETTI DI CIOCCOLATO SOLO A VOSTRO GUSTO

Nessun commento:

Posta un commento