a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

venerdì 15 marzo 2013

Torta con mou e crema al caffe


Ingredienti
3 ci Caffe' Crudo In Grani
1.2 dl Caffe' Moka In Tazza
5 n Caffe In Chicchi
6 n Caramelle Morbide Mou
2 cu Dulce De Leche
120 g Farina
10 g Gelatina In Fogli
1 ci Lievito Vanigliato
.5 l Panna Fresca
5 n Pistacchi Freschi
qb Sale
4 n Tuorlo
6 n Uova
1 n Vaniglia In Stecca
320 g Zucchero
Preparazione
Per la torta:

120 g di farina,

200 g di zucchero,

6 uova,

1 cucchiaino di lievito vanigliato,

3 cucchiaini e mezzo di caffe granulare,

1 pizzico di sale.

Per la crema:

1,2 dl di caffe,

10 g di gelatina in fogli,

mezzo litro di panna fresca,

4 tuorli,

120 g di zucchero,

6 caramelle mou,

1 stecca di vaniglia,

2 cucchiai di crema mou o dulche de leche,

4 -5 chicchi di caffe,

4 -5 pistacchi per il decoro.
zoom


SCIOGLI 1 cucchiaino e mezzo di caffe granulare in 3 cucchiai di acqua bollente e lascialo raffreddare. Separa i tuorli delle 6 uova dagli albumi, monta i primi con 120 g di zucchero per ottenere un composto chiaro e spumoso e aggiungi il caffe e i semini contenuti nella stecca di vaniglia. Monta gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero rimasto per ottenere una meringa lucida e soda. Setaccia la farina col lievito e versa gli ingredienti nella terrina con il composto di tuorli e zucchero. Mescola, aggiungi gli albumi e amalgama gli ingredienti dal basso verso l'alto.

RIVESTI di carta da forno uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro, versa l'impasto preparato e cuoci la torta in forno preriscaldato a 180? per circa 45 minuti. Nel frattempo versa 1,2 dl di caffe in una casseruola, aggiungi il caffe liofilizzato avanzato, scalda il tutto su fiamma bassa e aggiungi la gelatina ammorbidita acqua fredda e strizzata. Scioglila sul fuoco e fai  raffreddare. Monta i tuorli con lo zucchero, versa a filo 2,7 dl di panna intiepidita e cuoci la crema a bagnomaria per 10 minuti. Aggiungi il caffe con la gelatina, gira  e metti in frigo fino a che inizia a rapprendersi.

MONTA la panna rimasta, amalgamala alla crema raffreddata, sforma la torta, tagliala in 2 strati e spalma la base con parte della crema, i chicchi di caffe pestati e meta delle caramelle mou sbriciolate. Ricomponi il dolce, spalma superficie e bordi col composto rimasto e fai raffreddare in frigo per 4 ore. Decora con fili di crema mou, le caramelle mou rimaste tagliate a meta ed i pistacchi.

Nessun commento:

Posta un commento