a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

venerdì 5 aprile 2013

Foresta nera con chantilly


Ingredienti
qb Burro
40 g Cacao Amaro In Polvere
200 g Ciliegie Sciroppate
100 g Cioccolato Fondente
200 ml Crema Per Pasticceria
160 g Farina
1 bu Lievito In Polvere
500 ml Panna Da Montare
6 n Uova
130 g Zucchero
70 g Zucchero A Velo
Preparazione
6 uova

130 g di zucchero

160 g di farina

una bustina di lievito per dolci

40 g di cacao

burro

200 ml di crema pasticciera

500 ml di panna fresca

70 g di zucchero a velo

200 g di ciliegie sciroppate

100 g di cioccolato fondente



1) Sgusciate le uova in una capiente terrina, unitevi lo zucchero e lavoratele con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate 140 g di farina fatta scendere da un setaccio insieme al cacao e al lievito. Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera di 20-22 cm di diametro, versatevi il composto e passate in forno gia caldo a 200? per 30-35 minuti. A cottura ultimata sfornate la torta, lasciatela riposare per qualche minuto, poi sformatela e appoggiatela su una gratella. Quando sara completamente fredda tagliatela in 3 dischi.

2) Montate meta della panna appena tolta dal frigorifero, aggiungendo man mano meta dello zucchero a velo; incorporatevi la crema pasticciera, anche questa ben fredda, mescolando delicatamente con una spatola.

3) Farcite il disco di base della torta con meta crema e spalmatela in uno strato uniforme, distribuite qua e la qualche ciliegia sciroppata, appoggiatevi sopra il secondo disco di torta e farcitelo con la rimanente crema; completate con il terzo disco e

mettete in frigorifero per qualche minuto per far consolidare il tutto.

4) Prima di servire montate la rimanente panna con lo zucchero rimasto e spalmatela su tutta la superficie del dolce. Guarnite con ciliegine sciroppate e scaglie di cioccolato e servite.

Nessun commento:

Posta un commento