a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

sabato 27 aprile 2013

Maritozzi alla romana con panna montata


Ingredienti
300 g Farina
4 cu Olio Di Oliva Extravergine
2 dl Panna Montata
50 g Pasta Di Pane
50 g Pinoli
qb Sale
2 n Uova
100 g Uva Sultanina/uvetta Uva Secca
70 g Zucchero
50 g Arancia Candita
Preparazione
50 g di pasta da pane

300 g di farina 00

2 uova

70 g di zucchero

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

100 g di uvetta sultanina

50 g di pinoli

50 g di scorza di arancia (o cedro) candita a cubettini

2 dl di panna fresca

sale


1) Fai lievitare. Impasta la pasta da pane con 100 g di farina, 1 uovo, 1 cucchiaio di olio e poco sale. Fai una palla, coprila con un telo e falla lievitare per circa 4 ore in luogo tiepido.

2) Amalgama gli ingredienti. Incorpora alla pasta la farina e l'olio rimasti, l'altro uovo, 50 g di zucchero, poco sale e 2 cucchiai di acqua calda. Impasta molto bene e unisci l' uvetta .

3) Completa. Aggiungi pinoli e scorza candita, impasta e dividi l'impasto in panini uguali grandi quanto 1 uovo.  Falli lievitare  .Cuoci nel forno gia caldo a 220 ?C per circa 10 minuti.

4) Cuoci i maritozzi. Scalda 4-5 cucchiai d'acqua, unisci lo zucchero rimasto e mescola. Spennella i panini con lo sciroppo ottenuto e rimettili nel forno per 1-2 minuti, per lucidarli.

5) Monta la panna e servi. Monta con la frusta la panna ben fredda  nella ciotola freddissima (tienila per 1 ora nel freezer). Attendi che i maritozzi diventino tiepidi, incidili nel  senso della lunghezza con la punta di un coltellino affilato e farciscili con la panna montata. Decorali, a piacere, con pinoli tostati e scorzette di arancia candita e servi.

Nessun commento:

Posta un commento