a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

giovedì 18 aprile 2013

Souffle gelato


Ingredienti
4 n Banana
30 g Burro
qb Fragole
15 g Gelatina In Fogli
1 n Limoni
130 g Panna Fresca
.5 bi Rhum
2 n Uova
1 bu Vanilina
80 g Zucchero
Preparazione
4 banane -

130 g di panna fresca -

80 g di zucchero -

2 uova -

un limone -

30 g di burro -

mezzo bicchierino di rum -

15 g di gelatina in fogli -

una bustina di vanillina -

qualche fragola


1) Mettete il burro morbido in una terrina con lo zucchero e lavoratelo a lungo con un cucchiaio di  legno in modo da  ottenere una crema; quindi unitevi la vanillina e, uno per volta, i tuorli. Lavorate ancora il  composto con la frusta  elettrica fino a renderlo ben spumoso.

2) Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Nel frattempo, sbucciate le banane, tagliatele a tocchetti, irroratele con il succo di limone filtrato e passate il tutto al mixer fino a ottenere una crema omogenea. Fate scaldare il rum in una casseruolina, unitevi la gelatina, prima ben strizzata, fatela sciogliere e raffreddare, poi incorporatela alla  panna leggermente montata. Unite la polpa di banane alla crema di uovo, burro e zucchero e amalgamate il tutto alla  panna, mescolando delicatamente. Montate a neve ferma gli albumi e incorporateli alla crema preparata.

3) Contornate uno stampo rotondo a bordi alti di 22 cm con della carta da forno in modo che sia piu alta del bordo di  circa 3 centimetri. Fissate la carta legandola attorno allo stampo con dello spago da cucina o con un elastico.  Riempite lo stampo sino al bordo di carta con la crema preparata e livellate la superficie con una spatola. Mettete il  souffle nel freezer per 2 ore. Prima di servirlo, togliete la carta e decoratelo con le fragole.

Nessun commento:

Posta un commento