a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

venerdì 19 aprile 2013

torta tiramisu



Ingredienti
2 n Albume
qb Cacao Amaro In Polvere
qb Caffe' Moka In Tazza
3 n Pan Di Spagna Dischi
ricetta per fare il pan di spagna


Ingredienti
75 gr Farina
75 gr Fecola Di Patate
5 Uova
150 gr Zucchero
Preparazione
1. Sgusciate le uova e ponetele in una ciotola piuttosto capiente.

2. Aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e cominciate a sbattere il composto con le fruste di uno sbattitore elettrico.

3. Sbattete le uova con lo zucchero sempre nello stesso verso per almeno 15 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.

4. Quando il composto di uova e zucchero sarà notevolmente aumentato di volume e risulterà liscio e chiaro potete spegnere il frullatore.

5. Con un mestolo di legno, incorporate delicatamente al composto la farina e la fecola di patate, preventivamente mischiate e ben setacciate per evitare la formazione di grumi; mescolate con movimenti che vanno dal basso verso l'alto per incamerare aria, evitando così di smontare l'impasto.

6. Imburrate ed infarinate uno stampo a cerchio apribile del diametro di circa 24 cm.

7. Versate l'impasto ottenuto nello stampo a cerchio apribile del diametro di 24 cm.

8. Con una spatola, livellate la superficie dell'impasto, per togliere eventuali dislivelli; infornate quindi il pan di Spagna in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.

9. Trascorsi i 40 minuti (non aprite mai il forno durante la prima mezz'ora di cottura se non volete che il vostro pan di spagna si afflosci!), verificate se il pan di Spagna è cotto, affondando uno stuzzicadenti al centro dello stampo: se quando lo estrarrete sarà asciutto, il pan di Spagna sarà cotto.

10. Se dovete ricoprire o farcire il pan di Spagna, capovolgetelo su di un piatto da portata in modo che la parte più liscia e regolare sia rivolta verso l'alto; con un coltello dalla lama lunga, incidete leggermente la metà esatta del lato del pan di Spagna e poi, seguendo la traccia, tagliatelo a metà.


Preparazione

Taglia il pan di Spagna in 3 dischi bagnali con il caffe e spalmali con una crema di mascarpone: su prepara mescolando 2 albumi montati a neve e si spolvera il dolce con cacao.

Nessun commento:

Posta un commento