a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

lunedì 27 maggio 2013

Cupcakes alla nutella

ingredienti
Per la base:
farina: 150 gr
zucchero: 120 gr
uova: 1
sale: 1 pizzico
lievito: 2 cucchiaini
vaniglia: qb
latte: 50 ml
nutella: 3 cucchiai
Per il frosting:
burro: 100 gr
zucchero a velo: 300 gr
philadelphia: 80 gr
nutella: 120 gr
cacao amaro: 2 cucchiaini
Ricetta e preparazione
Nutella Cupcakes ricetta
Provate anche voi a realizzare questi favolosi cupcakes alla nutella.
Prendete una ciotola o una planetaria e mettete dentro le uova e lo zucchero, sbattetele bene fino ad avere un composto gonfio e omogeneo. Incorporate la farina setacciata con il sale, il lievito e la vaniglia, continuate a mescolare con le fruste e poi aggiungete il latte e la nutella. Continuate a mescolare fino ad avere un composto omogeneo.
Prendete una teglia per muffin oppure gli stampi monoporzione in alluminio o in silicone, mettete all’interno i pirrottini di carta e distribuite il composto all’interno, dovete riempirli circa per 3/4. Cuocete i vostri dolcetti in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Fate raffreddare i muffin e nel frattempo occupatevi del frosting.
Prendete la planetaria e mettete dentro il burro morbido e il philadelphia, mescolate e poi aggiungete lo zucchero a velo. Incorporate la nutella e il cacao amaro e sbattete bene con le fruste fino a avere una cremina liscia e soffice. Prendete
Prendete i vostri muffin e, se occorre, livellate la superficie togliendo la calottina, soprattutto se è storta. Mettete il frosting nella sac a poche o nella siringa da pasticcere e decorate i vostri cupcakes. Completate con codette di cioccolato o zuccherini e servite.
Consigli
I cupcakes in inverno potete lasciarli a temperatura ambiente, in estate è meglio tenerli in frigorifero.
Varianti

Se volete potete personalizzare i vostri cupcakes seguendo i vostri gusti. Se i sapori troppo dolci vi stufano, potete fare una base semplice alla vaniglia da decorare con un frosting alla nutella. In alternativa potete sostituire il frosting con la crema al burro o magari ridurre la quantità di zucchero a velo. Provate a creare nuove varianti e sbizzarritevi con le decorazioni, che è la parte più divertente.

Nessun commento:

Posta un commento