a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

lunedì 27 maggio 2013

Ricetta Krapfen

Ingredienti
Farina: 450 gr
Zucchero: 120 gr
Burro: 70 gr
Lievito di birra: 25 gr
latte: 175 ml
Limone: 1
tuorli: 3
Sale: qb
Marmellata o crema: qb
Olio per friggere: qb
Ricetta e preparazione
ricetta krapfen
Ecco la ricetta per realizzare dei deliziosi krapfen!
Mettete il lievito di birra in una tazza con il latte caldo e mescolate un po’ per farlo sciogliere. In una ciotola mescolate la farina setacciata con lo zucchero, il sale e la scorza di limone grattugiata, poi unite il burro a pezzetti ed il lievito di birra con il latte. Aggiungete i tuorli delle uova, e impastate bene fino ad avere un composto liscio ed elastico. Se volete potete velocizzare la preparazione utilizzando una planetaria o una impastatrice elettrica. Coprite il vostro impasto con un panno e fatelo lievitare per 2 ore. Se c’è troppo freddo potete coprite il vostro impasto con la pellicola trasparente e metterlo nel microonde (ovviamente spento), in alternativa va bene anche il forno da cucina classico con la luce accesa (luce non grill!).
Stendete l’impasto con il mattarello su una spianatoia infarinata ad uno spessore di circa 1 centimetro, poi ricavate dei dischi di circa 7-8 centimetri di diametro. Potete usare un tagliapasta oppure una tazza per il latte. Se volete potete anche fare delle ciambelle, vi basterà usare uno stampo per disco grande ed uno piccolo per ritagliare il buchino centrale. Fate lievitare i vostri dolci un’altra ora sempre dentro il forno e coperti dalla pellicola.
Scaldate l’olio per friggere in una pentola dai bordi alti o in una friggitrice e portatelo a temperatura. Quindi friggete i Krapfen pochi per volta, non più di tre, fateli dorare da tutte le parti e poi appoggiateli su un piatto coperto da carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Spolverizzate i Krapfen con lo zucchero semolato o lo zucchero a velo e serviteli, sono ottimi sia caldi che freddi.
Consigli
Se volete potete farcire i krapfen con marmellata o crema pasticcera oppure ricoprirli di cioccolato.
Ricetta Krapfen Farciti

I Krapfen si possono farcire prima o dopo la cottura. Dopo è semplice, perchè basta aprirli a metà, mettere dentro quello che più piace e richiuderli. Per fare i krapfen farciti prima della cottura dovete procedere in questo modo. Prendete un dischetto di impasto, mettetelo su una teglia con la carta da forno e al centro ponete un cucchiaino di crema, marmellata, nutella o quello che preferite, pennellate i bordi con l’albume e poi mettete sopra un altro dischetto. Sigillate i bordi e friggete il vostro Krapfen fino alla doratura. Non mettete troppo ripieno perchè potrebbe fuoriuscire in cottura.
Come surgelare i Krapfen

I Krapfen si possono facilmente surgelare, potete fare i dischetti, farciti e non, e metterli in una teglia l’uno accanto all’altro, poi li ponete in freezer e li fate congelare, quando saranno duri e la forma non si potrà più rovinare, li trasferite in un sacchetto per alimenti che occupa meno spazio. La stessa cosa la potete fare con i Krapfen cotti, li surgelate e poi li fate scongelare a temperatura ambiente tutta la notte, la mattina li scaldate con il grill e saranno come appena sfornati.

Nessun commento:

Posta un commento