a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

venerdì 24 maggio 2013

TORTA ROSA


Ingredienti per 8 persone:
200g. di farina
500g. di fragole
90g. di zucchero semolato
1 albume
120g. di succo di mela
1 limone non trattato
2 cucchiai di olio di semi di arachide
10g. di gelatina in fogli
250g. di ricotta
Zucchero a velo
Menta
Sale
PREPARAZIONE


Mettere a bagno la gelatina nell’acqua.
In un mixer unire la farina, la scorza del limone, 10 g. di zucchero, l’olio e un pizzico di sale. Impastare fino a formare delle piccole briciole. Aggiungere il succo di mela e formare un impasto compatto. Avvolgere l’impasto nella pellicola e lasciare riposare per 30 minuti.
Sciacquare le fragole (tenendone alcune da parte) e tagliarle a dadini. Unirle in una casseruola con 60g. di zucchero, il succo di limone e cuocere per 6-7minuti.
Scolare la gelatina, unirla alle fragole, mescolare, spegnere e lasciare raffreddare.
Passare la ricotta al setaccio, unire la composta di fragole e mescolare delicatamente.
Montare l’albume con un pizzico di sale e lo zucchero rimasto fino ad ottenere una meringa morbida ma compatta e amalgamarla alla crema di fragole mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Stendere la pasta preparata in una sfoglia sottile e rivestire una tortiera bassa di 20 cm. Di diametro. Bucherellare il fondo, disporre un foglio di carta da forno bagnata e strizzata e dei legumi secchi e fare una cottura in bianco per 15 minuti a 180°, poi levare i legumi e la carta e cuocere per altri 5 minuti.
Lasciar raffreddare la base, riempirla con la crema preparata, livellarla e passarla in frigo per 4 h. Tagliare le fragole rimaste in lunghezza, disporle sulla torta, spolverizzare con lo zucchero a velo e decorare con le foglioline di menta.
FONTE www.laprovadelcuoco.rai.it

Nessun commento:

Posta un commento