a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

venerdì 17 maggio 2013

Insalata di polpo e patate


Ingredienti
Polpo: 1 kg
Patate: 1 kg
Olio extra vergine di oliva: 2 cucchiai
Limone: ½
Prezzemolo: 1 ciuffo
Sedano
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Ricetta e preparazione
Insalata polpo e patate: tutte le varianti
Eliminate occhi, bocca e vescichetta dal polpo, poi lavatelo bene sotto l’acqua corrente. Per renderlo tenero seguite i consigli alla fine della ricetta, o in alternativa battetelo con il batticarne.
Lessate il polpo in abbondante acqua bollente per circa 40 minuti (anche 50, se il polpo pesa più di un chilo), nel frattempo in un’altra pentola lessate anche le patate con la buccia (circa 20 minuti dall’ebollizione).
Scolate il polpo seguendo le indicazioni che trovate nei consigli in basso, poi tagliatelo a pezzetti. Quando le patate saranno cotte sbucciatele e tagliatele a fette.
In una insalatiera mettete i pezzetti di polpo e le patate, il sedano lavato e tagliato a cubetti. Condite con olio, sale, succo di limone, pepe e prezzemolo tritato, mescolate bene e servite.
Consigli
Per rendere i polpi più teneri è preferibile comprarli freschi e poi congelarli chiudendoli in una busta per alimenti. Lasciateli in freezer per due giorni, così tutte le fibre si distendono e in cottura il polpo risulterà tenerissimo. Per non fare spellare i polpi, cioè per evitare che diventino brutti esteticamente, occorre non toglierli immediatamente dall’acqua. Quindi scolateli in questo modo: portate tutta la pentola sotto il rubinetto e fate scorrere l’acqua fredda, fino a raffreddare completamente il polpo. A questo punto toglietelo dall’acqua, così esce omogeneo, e la pelle rimane compatta. Procedete poi al taglio e al condimento.

Nessun commento:

Posta un commento