a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

venerdì 17 maggio 2013

Risotto con le cozze


Ingredienti
Riso: 300 gr
Cozze: 1 kg
Burro: 80 gr
Aglio: 3 spicchi
Cipolle: 1 pezzo
Brodo: 8 dl
Olio: 2 cucchiai
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
Risotto con le cozze
Spazzolare bene le cozze e lavarle. Versarle in una larga padella, unire l’olio e l’aglio e farle aprire a fuoco vivo. Staccare i molluschi dalle valve e metterli in una scodella. Filtrare il liquido formatosi durante la cottura.
Far appassire in una casseruola il burro gli spicchi d’aglio rimasti e la cipolla. Eliminare l’aglio, versarvi il riso e farlo insaporire. Unire il liquido delle cozze, mescolare e cuocere per un quarto d’ora, unendo a poco a poco il brodo di pesce.
Due minuti prima di togliere dal fuoco aggiustare di sale, pepare e unire le cozze.
Consigli
Servire caldo con un buon vino bianco. Gustare non troppo bollente e assaporare il sapore delle cozze che legano con il riso.
La variante rossa
Potete pensare di preparare un risotto con le cozze al profumo di pomodoro seguendo questi semplici passaggi. Fate rosolare l’aglio in padella con olio, unite 300 grammi pomodori a pezzettini e cuocete per circa 10 minuti a fuoco vivace. Aggiustate di sale e pepe poi togliete la padella dal fuoco e aggiungete 2 kg di cozze che avrete precedentemente aperto sul fuoco e il prezzemolo tritato. Mescolate bene e tenete in caldo. In un altro pentolino, fate sciogliere 70 grammi di burro e preparate un risotto bianco (500 grammi) facendolo cuocere versando 60 cl di brodo di pesce e l’acqua con cui avete cotto le cozze. Alla fine della cottura, unite il riso al sugo con le cozze, condite con un filo d’olio crudo e servite.
Proprietà delle cozze
Le cozze sono un alimento gustoso ma povero di grassi, molto allevate in Italia, vivono in tutto il Mar Mediterraneo, Atlantico e Mar Nero. Si trovano spesso nei fondali piu’ duri oppure attaccate alle rocce marine, in gruppi molto consistenti. Le cozze costituiscono una notevole fonte, di antiossidanti, di vitamine e di proteine nobili a basso contenuto di grassi e lipidi. Riconosciute sono inoltre le loro proprietà digestive e stimolanti soprattutto per la quantità di sali alcalini che contengono.

Nessun commento:

Posta un commento