a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

lunedì 10 giugno 2013

Ricetta Mozzarella in carrozza

Ingredienti
Farina: qb
Latte: 100 ml
Mozzarella di bufala: 400 gr
Olio: qb
Pane in cassetta (o pancarrè): 16 fette
Sale: qb
Pepe: qb
Uova: 3
Ricetta e preparazione
Seguite attentamente le istruzioni.
Mozzarella in carrozza
Prendete le fette di pane e tagliate via i bordi con un coltello. Tagliate la mozzarella a fette di un centimetro di spessore. Dividete la mozzarella su 8 fette di pancarrè e poi coprite con le altre 8 rimaste, tagliate questi sandwich obliquamente in modo da formare dei triangoli.
Mettete la farina in un piatto ed in una ciotola sbattete le uova con il latte, il sale e il pepe. Passate i triangolini prima nella farina e poi nell’uovo, cuocete questi triangolini in una padella dai bordi alti con abbondante olio bollente, li dovete far dorare uniformemente.
Scolate la mozzarella in carrozza con la carta da cucina e poi servitela caldissima.
Consigli
Servite portando a tavola anche il sale per spolverizzarlo sopra le mozzarelle in carrozza.
La variante leggera al forno
Più leggera, ma altrettanto gustosa è la versione al forno. Si prepara alla stessa maniera solo che si cuoce in una teglia foderata con carta da forno, a 200 gradi per quindici minuti circa. Se poi avete proprio poco tempo potete sperimentare la cottura nel microonde, quattro-cinque minuti per lato ed il gioco è fatto.
La storia
Sull’origine di questa ricetta, tipicamente campana, ci sono molte e contrastanti versioni. Pare che però la più quotata sia quella associa il piatto alla forma. Anticamente, infatti, si usava il pane tagliato a fette tonde che faceva assomigliare il piatto a una carrozza che tira la mozzarella al suo interno. Quel che è certo è che questa ricetta è molto utile per sfruttare della mozzarella avanzata, che non più freschissima non si può mangiare non cotta.

1 commento: