a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

martedì 4 giugno 2013

Torta al cioccolato per il compleanno

Ingredienti
Per l’impasto
Burro: 140 grammi più quello necessario per ungere la teglia
Zucchero: 175 grammi
Uova: 2
Farina: 225 grammi
Cacao in polvere: 50 grammi
Bicarbonato di sodio: ¼ di cucchiaino
Yogurt naturale: 250 grammi
Per decorare
Zucchero a velo: 300 grammi
Cacao in polvere: 2 cucchiai
Burro fuso: 1 cucchiaio
Acqua bollente: 3-4 cucchiai
Cioccolato al latte 150 grammi
Ricetta e preparazione
Torta di compleanno al cioccolato
Scaldate il forno a 180 gradi e imburrate una teglia di 26/28 centimetri di lato. Intanto in una ciotola mettete il burro ammorbidito e lo zucchero, sbattete insieme con le fruste a mano (o elettriche), aggiungete un uovo alla volta, battendo bene tra un’aggiunta e l’altra.
Aggiungete la farina setacciata, il cacao e il bicarbonato di sodio all’impasto. Versate lo yogurt e incorporatelo. Mescolate tutto fino a ottenere un impasto liscio e versatelo nella tortiera imburrata precedentemente.
Cuocere in forno per 25 minuti, lasciate la torta nel forno spento e aperto per altri 5 minuti, poi toglietela e ponetela a raffreddare completamente.
Per la glassa: setacciate lo zucchero a velo e il cacao in una ciotola, poi versate il burro e 2 cucchiai di acqua bollente. Mescolate fino ad ottenere una consistenza spalmabile e liscia. Se è troppo densa, aggiungete con molta attenzione un po’ di acqua bollente in più, goccia a goccia.
Stendete la glassa sulla parte superiore della torta, utilizzando una spatola immersa in acqua calda. Fate sciogliere il cioccolato a bagno maria e mettetelo in una tasca da pasticcere. Decorate la superficie della torta scrivendo ‘buon compleanno’. Fate riposare per un paio di ore prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento