a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

giovedì 29 novembre 2012

Torta al cioccolato glassata.


Ingredienti per 4 persone:  150 gr cioccolato fondente al 70%, 115 gr zucchero semolato extrafine, 125 ml latte intero alta qualità, 25 gr cacao, 3 uova intere, 1 tuorlo, 150 gr burro a temperatura ambiente, 85 gr zucchero di canna non raffinato, 225 gr farina 00, 1 cucchiaino bicarbonato di sodio, 100 gr cream cheese (Philadelphia), 70 gr panna fresca da montare.

Ingredienti per la glassa al cioccolato: 400 gr cioccolato fondente al 55%, 80 gr cacao, 200 ml acqua fredda, 90 gr golden syrup, 90 gr burro, 560 gr zucchero a velo, 4 tuorli.

Sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato, lo zucchero semolato, il latte e il cacao finchè diventa una crema. Aggiungere alla crema due tuorli tenendo da parte le chiare. Sbattere il burro con lo zucchero di canna e i restanti tuorli, tenendo sempre da parte le chiare. Aggiungere la farina, setacciata con il bicarbonato, poco alla volta, alternandola con la crema di cioccolato. Montare a neve ben ferma le chiare e aggiungerle all'impasto. Aggiungere anche la panna montata. Dividere l'impasto in due stampi da 22 cm e cuocere in forno, già caldo, per 30 minuti circa.

Prepariamo la glassa. Sciogliere a bagno maria o al microonde il cioccolato fondente, il cacao, l'acqua, il golden syrup e il burro. Quando si è formata una crema densa, aggiungerla allo zucchero a velo setacciato a ai tuorli d'uovo e sbattere energicamente con un frullino per pochi minuti. Far riposare in frigo finchè non si è solidificata.

Completare la torta spatolando il Fudge sopra (e se si ama molto il cioccolato anche all'interno). Decorare a vostro piacimento

Nessun commento:

Posta un commento