mercoledì 9 gennaio 2013
Mille sfoglie alla crema pasticcera
Ingredienti:
n°3 fogli tondi di pasta sfoglia (altezza 2-3 mm)
1 litro di crema pasticcera
400 ml di crema chantilly (all’italiana)
500 ml di panna fresca
50 gr di zucchero
pasta sfoglia cotta e frantumata o granella di nocciole q.b.
Procedimento:
Stendere la pasta sfoglia e realizzare tre dischi della grandezza di una tortiera tramite un coltello.
Forellare i dischi uno ad uno con i rebbi di una forchetta (per evitare che si alzi troppo durante la cottura). Cuocere i dischi , separatamente, a 180° per circa 25-30 minuti (forno statico), devono essere bruni, meglio se quasi bruciacchiati.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera, aromatizzata con una buccia di limone, e montare la panna con lo zucchero.
La crema Chantilly vi servirà solo per la superficie esterna della torta, pertanto regolatevi! Realizzare circa 400 ml di Chantilly (all’italiana), 50% crema pasticcera e 50 % panna montata, tenendo da parte un pò di panna per la decorazione.
Posizionare sul fondo di una teglia con bordi alti della pellicola, in modo tale che debordi e ricopra l’intero bordo interno della teglia. Quando i dischi di pasta sfoglia sono ben freddi, posizionate sul fondo il primo e spalmatevi su la crema pasticcera, in successione fate la stessa operazione con il secondo, mentre il terzo disco NON dovrà essere ricoperto di crema (sarà il fondo della nostra torta!).
Posizionate sul fondo un disco di cartoncino, quest’ultimo dovrà essere di un diametro inferiore (almeno 1 cm) al bordo della torta, ciò ci permetterà di sostenere la torta con una mano e decorarla con la crema Chantilly. Capovolgendo la teglia, sfilate la torta, sostenendola dal disco e togliete delicatamente la pellicola.
La decorazione esterna è l’operazione più delicata.
E’ fondamentale che ricopriate di crema Chantilly tutta la superficie esterna, aiutandovi con una spatola lunga (meglio conosciuta come spatola francese).
Con gli avanzi di pasta sfoglia cotta e frantumata (se non li avete cuocete un disco di più!) realizzate la bordatura esterna; per far ciò è sufficiente, tenendo con una mano la torta sollevata (dal disco di cartone sottostante), riempirsi la mano di pasta sfoglia sbriciolata e appoggiarla delicatamente lungo tutto il bordo esterno, la crema Chantilly farà da collante. Vi consiglio di fare questa operazione con al disotto un ampio foglio di carta o con una teglia, in modo da raccogliere le briciole in eccesso che cadono.
Infine, posate la torta sull’eventuale piatto da portata e decoratela a piacere, quindi tenetela in frigo fino all’atto di servire, una sosta eccessiva in frigo tende ad ammorbidire la sfoglia.
Consigli: Questo dolce può essere realizzato anche con pezzi di pasta sfoglia più piccoli e di diversa forma, intervallati da crema o cioccolato.
La decorazione può essere realizzata con zucchero a velo al posto di crema Chantilly o come la vostra fantasia vi suggerisce.
Nessun commento:
Posta un commento