a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

lunedì 29 aprile 2013

Torta al cioccolato


Ingredienti
200 gr di farina
200 gr di cioccolato extra fondente
50 gr di cacao amaro
100 gr di zucchero
4 cucchiai di olio di semi
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
un bicchiere e mezzo di latte di soia
Per la farcia
200 g di cioccolato fondente
2 bicchieri di panna vegetale montata
torta-cioccolato-vegan

Innanzi tutto, preriscaldate il forno a 180 gradi. Poi sciogliete a bagnomaria (o nell’apposito pentolino con il doppio fondo) 200 g di cioccolato e - una volta diventato bello liquido - unitelo alla farina setacciata – e mescolate con una frusta, aggiungendo di tanto in tanto un po’ di latte di soia per amalgamare meglio. Poi aggiungete lo zucchero, il cacao amaro, l’olio e la vanillina.


Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, poi aggiungete il lievito, mescolate ancora per distribuirlo uniformemente nell’impasto, poi versate tutto in una teglia imburrata e infornate per 40-45 minuti, o fino a quando il dolce non sarà bello asciutto dentro.
Come sempre, fate la prova dello stecchino: quando pensate che sia cotto, infilate uno stuzzicadenti al centro della teglia, se risulta asciutto il dolce è fatto, se viene su un po’ di crema o della pasta umida, vuol dire che necessita di qualche altro minuto di cottura.
Una volta cotto, lasciatelo freddare, poi tagliatelo a metà orizzontalmente e farcitelo con 200 g di cioccolata fondente sciolta unita a due bicchieri di panna montata.
Se avete altra cioccolata da riutilizzare, potete scioglierla e colarla sulla superficie, facendo una sorta di glassa.

Nessun commento:

Posta un commento