a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

lunedì 19 novembre 2012

Crostata di pere con crema e cioccolato


Ingredienti
100 g Burro
150 g Cioccolato Fondente
175 g Farina
150 ml Panna Fresca
3 n Pera William
qb Sale
2 n Tuorlo
1 n Uova
4 cu Zucchero Di Canna
Preparazione
Per la pasta:

175 g di farina

100 g di burro

un tuorlo

2 cucchiai di zucchero di canna

sale

Per la crema:

150 ml di panna fresca

un uovo

un tuorlo

Per il ripieno:

3 pere William molto sode

150 g di cioccolato fondente

1-2 cucchiai di zucchero di canna
Crostata di pere con crema e cioccolato
1) Riunite la farina con il burro morbido, il tuorlo, lo zucchero e un pizzico di sale nel bicchiere del mixer, azionate l'apparecchio e lavorate l'impasto fino a quando si formera una palla. Avvolgetela nella pellicola per  alimenti e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti.

2) Intanto tagliate le pere a meta, privatele del picciolo e della buccia, eliminate il torsolo con uno scavino e  riducetele a fettine orizzontali mantenendo intatte le meta. Preparate la crema: sbattete la panna con l'uovo e il  tuorlo e conservatela al fresco.

3) Togliete la pasta dal frigorifero, stendetela con il matterello sul piano di lavoro leggermente infarinato e  foderatevi una tortiera di 26 cm di diametro. Bucherellate il fondo con una forchetta e cuocete il guscio di pasta nel  forno caldo a 180? per 10  

minuti.

4) Spezzettate grossolanamente il cioccolato e distribuitelo uniformemente nel guscio; adagiatevi le mezze pere in modo simmetrico, formando una sorta di fiore e completate con la crema tenuta da parte. Spolverizzate la superficie con lo  zucchero di canna e rimettete la torta in forno per altri 20 minuti.  la filmata passo per passo  Se non avete il mixer e preparate la pasta a mano, impastate farina, burro e zucchero e incorporate il tuorlo alla fine. Dopo averle sbucciate, affettate le pere senza arrivare alla base del frutto: cosi la forma restera intatta.  Versate la crema nel guscio di pasta tra le mezze pere disposte a fiore in modo da riempire gli spazi vuoti.

Nessun commento:

Posta un commento