a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

martedì 13 novembre 2012

Diplomatici tradizionali


Ingredienti
170 g Farina
.5 l Latte
1 dl Panna Fresca
2 n Pasta Sfoglia (rotoli)
1 bi Rhum
6 n Tuorlo
3 n Uova
1 n Vaniglia In Stecca
250 g Zucchero
qb Zucchero A Velo
Preparazione
3 uova

6 tuorli

250 g di zucchero

170 g di farina 00

2 confezioni di pasta sfoglia pronta gia stesa  rettangolare di circa 230 g ciascuna

1/2 l di latte fresco intero

1 baccello di vaniglia

1 dl di panna fresca

1 bicchierino di rum o maraschino

zucchero a velo
Diplomatici tradizionali
1 Cuoci pan di Spagna e pasta sfoglia. Monta per 10 minuti 3 uova e 100 g di zucchero con la frusta elettrica e  amalgama 100 g di farina setacciata. Versa il composto in una teglia foderata con carta da forno e cuoci in forno gia  caldo a 180?C per 25 minuti. Srotola le 2 confezioni di sfoglia e rifilale, in modo da ottenere 2 rettangoli di 30X20  cm. Disponi le sfoglie sulle teglie rimaste, bucherellale e falle riposare in frigo per 30 minuti. Sforna il pan di Spagna e cuoci le sfoglie in forno gia caldo a 220? per 7-8 minuti.

2 Fai la chantilly. Prepara una crema pasticcera, come spiegato nella ricetta a pag 69, utilizzando 6 tuorli, lo zucchero rimasto (150 g) e la farina rimasta Aromatizza il latte con il baccello di vaniglia inciso, nel senso della lunghezza, al posto della scorza di limone.   Monta la panna ben fredda in un ciotola freddissima e incorporala delicatamente alla crema pasticcera fredda con

movimenti dal basso verso l'alto.

3 Componi il dolce. Togli una striscia di 1 cm da ogni lato del pan di Spagna e taglialo a meta, in senso orizzontale. Rifila le paste sfoglie di qualche mm. Spennella il primo rettangolo di pan di Spagna con poco liquore e spalmaci 1/3 della crema. Copri con un rettangolo di sfoglia e spalma con 1/3 di chantilly. Disponi il secondo rettangolo di pan di Spagna, bagna con il liquore, spalma la crema rimasta e termina con l'ultima sfoglia. Premi delicatamemte il dolce con le mani e taglialo in 12 rettangoli di 10X5 cm con un coltello seghettato. Spolverizza con zucchero a velo e servi.

Nessun commento:

Posta un commento