a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

lunedì 12 novembre 2012

Torta millerighi



1 pan di spagna di pasta genovese,
125 gr. di crema alla nocciola (anche confezionata),
250 ml di panna da montare.
Per decorare:
1 vasetto di marmellata di albicocche,
600 - 700 gr. di pasta di zucchero,
coloranti in gel di colori diversi,
zucchero a velo q.b.
Metodo
Torta millerighi
Preparate un pan di spagna possibilmente dalla forma quadrata, altrimenti ricavatene uno da un rettangolo o se preferite potete lasciarlo anche così, l'importante è non farlo rotondo.
Dividete in due il pan di spagna in senso orizzontale e farcite con panna montata mescolata alla crema di nocciole.
Riscaldate un pò la marmellata di albicocche a microonde o a bagno maria e passatene un velo su tutta la superficie della torta che avrete posata su un piatto da portata.
Su un piano di lavoro spolverizzate dello zucchero a velo come fosse farina e stendeteci 400 gr. di panetto di pasta di zucchero fino a darle uno spessore di circa 4 mm, ricordate che deve ricoprire anche i bordi della torta, quindi ogni tanto senza poggiarcela sopra vedete più o meno se siete arrivati alle giuste dimensioni.
Fatto questo arrotolate la pasta tirata su un mattarello e poi con molta attenzione poggiatela sulla torta tirando il mattarello verso di voi mano mano che lo poggiate sul pan di spagna. Alla fine con un coltello liscio ritagliate gli eccessi.
Ora dividete la restante pasta di zucchero in tante parti tante quelle che vorrete colorare. Colorate la pasta di zucchero e poi uno alla volta ponete nell'ordine che più vi paice sulla torta bianca ricordandovi di inumidire appena la base in modo da far aderire bene le strisce colorate. Proseguite in questo modo fino ad ultimare tutte le strisce, infine con il coltello rifiliamo l'eccesso dai bordi.
Per ultimo ricoprite i bordi estremi rimasti bianchi.

Nessun commento:

Posta un commento