a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

venerdì 15 marzo 2013

Bicchierini di cioccolato ripieni di zabaione al caffe

Ingredienti
7 cu Caffe' Moka In Tazza
8 n Caffe In Chicchi
200 g Cioccolato Fondente
2 g Gelatina In Fogli
1.5 dl Panna Da Montare
2 cu Rhum
4 n Tuorlo
5 cu Zucchero
Preparazione
200 g di cioccolato fondente

4 tuorli

5 cucchiai di zucchero

7 cucchiai di caffe ristretto

2 cucchiai di rum

1,5 dl di panna fresca da montare

8 chicchi di caffe

2 g di gelatina in fogli (ammorbiditi in acqua fredda e strizzati)



1 Sciogli il cioccolato. Trita il cioccolato  grossolanamente, trasferiscilo in un pentolino e fallo scaldare a  bagnomaria mescolando, finche sara completamente sciolto.

2 Prepara i bicchierini. Versa il cioccolato nei  bicchierini  facendoli ruotare fino a ricoprire bene le pareti. Ripeti l'operazione, sistema i bicchierini capovolti su un vassoio e mettili in frigo.

3 Fai lo zabaione. Sbatti tuorli, zucchero e unisci gradualmente caffe e rum. Fai  addensare a bagnomaria continuando a sbattere, unisci la gelatina, mescola per scioglierla. Togli dal fuoco.

4 Completa la crema. Raffredda lo zabaione, immergendo il pentolino in un recipiente pieno d'acqua e ghiaccio. Incorpora

delicatamente 120 g di panna montata.

5 Riempi i bicchierini. Togli i bicchierini dal frigo, sformali eliminando la parte in plastica, riempili con qualche cucchiaio di zabaione e lascia addensare in frigorifero per almeno 2-3 ore. Qualche minuto prima di servire togli i bicchierini dal frigo e decora con un ciuffo di panna montata, un chicco di caffe e qualche scaglietta di cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento