a

Il Tuo Viaggio al Tuo Prezzo!

venerdì 31 maggio 2013

Cheesecake fragole e cioccolato

Ingredienti per la base:
200 g di frollini
150 g di burro
Ingredienti per la crema:
500 g di panna liquida
500 g di philadelphia
3 cucchiai di zucchero
8 fogli di gelatina da 2 g
Ingredienti  per la copertura:
500 gr di fragole
cioccolato fondente liquido q.b.
Preparazione












Frullate i frollini e amalgamateli con il burro. Mettete il tutto in uno stampo da 24 cm foderato di carta forno, livellate bene e mettete in frigo per 30 m. Nel frattempo montate la panna, aggiungetevi la philadelphia, lo zucchero e la gelatina.  Mettete il tutto in frigo per 20 minuti.  Nel frattempo vedetevi la trasmissione preferita! Poi verserete la crema nello stampo, livellate bene e mettete in frigo per una notte. Il giorno dopo  mettete le fragole sulla torta e innaffiate il tutto con il cioccolato fondente cercando di creare delle linee con il cioccolato .

Tiramisù alla Nutella

INGREDIENTI

- 6 uova

- 150 gr di zucchero

- 125 ml panna vegetale

- 750 gr di mascarpone

- Savoiardi

- Cacao amaro

- Caffè

- Nutella



















PREPARAZIONE

Dividere gli albumi dai tuorli, montare le chiare a neve fermissima, aggiungere lo zucchero nei tuorli e sbatterli finchè non diventino spumosi e chiari.

In un’ altra ciotola montare la panna.

Aggiungere il mascarpone al composto di tuorli e zucchero e lavorarlo con la frusta elettrica, aggiungete alle chiare montate a neve un cucchiaio alla volta con movimeti circolari dall’alto verso il basso.

Aggiungete quindi la panna con lo stesso procedimento.

In uno stampo a vostro piacimento mettere un paio di mestoli della crema.

In un altro mettete l’equivalente di 4 macchinette da caffè da sei persone con un pò d’acqua.

Immergere i savoiardi velocemente nel caffè (non devono essere troppo bagnati) e farne uno strato nello stampo mettendone uno a fianco dell’altro.

Poi di nuovo la crema e così finchè lo stampo non è pieno, tenedo conto che l’ultimo strato deve essere la crema.

Spolverate di cacao amaro e mettete nel frigo a riposare per almeno sei ore per far rassodare bene la crema.

A questa ricetta aggiungi 250 g di nutella ed il gioco è fatto!

Cioccolatini con cuore di nutella

Ingredienti:
200 g di cioccolato fondente
nutella













Preparate i gusci di cioccolato: tritate con un coltello o spezzettate finemente il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria. Per le foto dettagliate della ricetta, potete fare riferimento a questo post.
Togliete dal fuoco e temperatelo: potete fare in diversi modi, col metodo classico come descritto in questo blog, oppure col metodo ad induzione.

Una volta pronto il cioccolato, versatelo negli stampi, ricoprite il fondo e le pareti delle formine e poi eliminate la parte in eccesso (per fare questo capovolgete gli stampi). Passate poi con una spatola per pulire gli stampi.
Fate solidificare in frigorifero. 
Riempite i gusci di cioccolato fondente con la nutella facendo attenzione a non arrivare al bordo. 

A questo punto ricoprite con altro cioccolato temperato per sigillare i cioccolatini. Passate di nuovo con una spatola per livellare e pulire gli stampi.
Rimettete in frigorifero. 
Appena rassodati, sformate i cioccolatini.

Biscotti alla nutella

ingredienti:

gr 300 di farina

gr 80 di nutella

gr 80 di zucchero

2 uova piccole

gr 40 di burro

2 cucchiai di cacao amaro

un cucchiaino di lievito per dolci

procedimento:

Impastate insieme gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Lasciatelo riposare per 20 minuti in frigo dopodiché stendete l’impasto (aiutatevi con la carta da forno).

Con le formine che preferite ritagliate i vostri biscotti alla nutella.

Infornate a 180° per 15 minuti circa e se ci riuscite provate a resistere ad assaggiarli prima che si raffreddino.

lunedì 27 maggio 2013

Cupcakes alla nutella

ingredienti
Per la base:
farina: 150 gr
zucchero: 120 gr
uova: 1
sale: 1 pizzico
lievito: 2 cucchiaini
vaniglia: qb
latte: 50 ml
nutella: 3 cucchiai
Per il frosting:
burro: 100 gr
zucchero a velo: 300 gr
philadelphia: 80 gr
nutella: 120 gr
cacao amaro: 2 cucchiaini
Ricetta e preparazione
Nutella Cupcakes ricetta
Provate anche voi a realizzare questi favolosi cupcakes alla nutella.
Prendete una ciotola o una planetaria e mettete dentro le uova e lo zucchero, sbattetele bene fino ad avere un composto gonfio e omogeneo. Incorporate la farina setacciata con il sale, il lievito e la vaniglia, continuate a mescolare con le fruste e poi aggiungete il latte e la nutella. Continuate a mescolare fino ad avere un composto omogeneo.
Prendete una teglia per muffin oppure gli stampi monoporzione in alluminio o in silicone, mettete all’interno i pirrottini di carta e distribuite il composto all’interno, dovete riempirli circa per 3/4. Cuocete i vostri dolcetti in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Fate raffreddare i muffin e nel frattempo occupatevi del frosting.
Prendete la planetaria e mettete dentro il burro morbido e il philadelphia, mescolate e poi aggiungete lo zucchero a velo. Incorporate la nutella e il cacao amaro e sbattete bene con le fruste fino a avere una cremina liscia e soffice. Prendete
Prendete i vostri muffin e, se occorre, livellate la superficie togliendo la calottina, soprattutto se è storta. Mettete il frosting nella sac a poche o nella siringa da pasticcere e decorate i vostri cupcakes. Completate con codette di cioccolato o zuccherini e servite.
Consigli
I cupcakes in inverno potete lasciarli a temperatura ambiente, in estate è meglio tenerli in frigorifero.
Varianti

Se volete potete personalizzare i vostri cupcakes seguendo i vostri gusti. Se i sapori troppo dolci vi stufano, potete fare una base semplice alla vaniglia da decorare con un frosting alla nutella. In alternativa potete sostituire il frosting con la crema al burro o magari ridurre la quantità di zucchero a velo. Provate a creare nuove varianti e sbizzarritevi con le decorazioni, che è la parte più divertente.

Ricetta Krapfen

Ingredienti
Farina: 450 gr
Zucchero: 120 gr
Burro: 70 gr
Lievito di birra: 25 gr
latte: 175 ml
Limone: 1
tuorli: 3
Sale: qb
Marmellata o crema: qb
Olio per friggere: qb
Ricetta e preparazione
ricetta krapfen
Ecco la ricetta per realizzare dei deliziosi krapfen!
Mettete il lievito di birra in una tazza con il latte caldo e mescolate un po’ per farlo sciogliere. In una ciotola mescolate la farina setacciata con lo zucchero, il sale e la scorza di limone grattugiata, poi unite il burro a pezzetti ed il lievito di birra con il latte. Aggiungete i tuorli delle uova, e impastate bene fino ad avere un composto liscio ed elastico. Se volete potete velocizzare la preparazione utilizzando una planetaria o una impastatrice elettrica. Coprite il vostro impasto con un panno e fatelo lievitare per 2 ore. Se c’è troppo freddo potete coprite il vostro impasto con la pellicola trasparente e metterlo nel microonde (ovviamente spento), in alternativa va bene anche il forno da cucina classico con la luce accesa (luce non grill!).
Stendete l’impasto con il mattarello su una spianatoia infarinata ad uno spessore di circa 1 centimetro, poi ricavate dei dischi di circa 7-8 centimetri di diametro. Potete usare un tagliapasta oppure una tazza per il latte. Se volete potete anche fare delle ciambelle, vi basterà usare uno stampo per disco grande ed uno piccolo per ritagliare il buchino centrale. Fate lievitare i vostri dolci un’altra ora sempre dentro il forno e coperti dalla pellicola.
Scaldate l’olio per friggere in una pentola dai bordi alti o in una friggitrice e portatelo a temperatura. Quindi friggete i Krapfen pochi per volta, non più di tre, fateli dorare da tutte le parti e poi appoggiateli su un piatto coperto da carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Spolverizzate i Krapfen con lo zucchero semolato o lo zucchero a velo e serviteli, sono ottimi sia caldi che freddi.
Consigli
Se volete potete farcire i krapfen con marmellata o crema pasticcera oppure ricoprirli di cioccolato.
Ricetta Krapfen Farciti

I Krapfen si possono farcire prima o dopo la cottura. Dopo è semplice, perchè basta aprirli a metà, mettere dentro quello che più piace e richiuderli. Per fare i krapfen farciti prima della cottura dovete procedere in questo modo. Prendete un dischetto di impasto, mettetelo su una teglia con la carta da forno e al centro ponete un cucchiaino di crema, marmellata, nutella o quello che preferite, pennellate i bordi con l’albume e poi mettete sopra un altro dischetto. Sigillate i bordi e friggete il vostro Krapfen fino alla doratura. Non mettete troppo ripieno perchè potrebbe fuoriuscire in cottura.
Come surgelare i Krapfen

I Krapfen si possono facilmente surgelare, potete fare i dischetti, farciti e non, e metterli in una teglia l’uno accanto all’altro, poi li ponete in freezer e li fate congelare, quando saranno duri e la forma non si potrà più rovinare, li trasferite in un sacchetto per alimenti che occupa meno spazio. La stessa cosa la potete fare con i Krapfen cotti, li surgelate e poi li fate scongelare a temperatura ambiente tutta la notte, la mattina li scaldate con il grill e saranno come appena sfornati.

crostata alla ricotta con frutta

Ingredienti
Pasta frolla pronta: 1 rotolo
Ricotta: 400 gr
Zucchero a velo: 90 gr
Limone: 1
Menta: 1 ciuffo
Cioccolato fondente: 50 gr
Album1: 1
Frutta fresca di stagione: 500 gr circa
Ricetta e preparazione
Crostata ricetta
Provate anche voi questa deliziosa crostata alla ricotta con frutta.
Srotolate la pasta frolla in una teglia per crostate mantenendo la carta da forno che già c’è in dotazione, coprite la pasta frolla con un altro foglio di carta da forno e mettete sopra dei fagioli secchi, poi passate in forno caldo a 200°C per il tempo indicato sulla confezione, circa 15 – 20 minuti.
Lavorate la ricotta con 40 gr di zucchero a velo, la scorza di limone grattugiata, il cioccolato a scaglie e l’albume montato a neve con lo zucchero a velo rimasto, mescolate bene fino ad avere una crema omogenea.
Mettete la crema nel guscio di frolla, livellatela con il dorso di un cucchiaio bagnato e poi decorate con la frutta che volete, completate con la menta e servite.
Consigli
Se volete potete non mettere il cioccolato nella crema di ricotta.

torta Kinder Fetta al latte, la ricetta con il Bimby

Ingredienti
latte: 250 ml
zucchero: 100 gr
Farina: 200 gr
Cacao: 50 gr
lievito: mezza bustina
Panna: 300 ml
Ricetta e preparazione
Ecco la ricetta per fare in casa il Kinder Fetta al latte.
Kinder Fetta al latte
Nel boccale del Bimby mettete 250 gr latte, 200 gr farina, 100 gr zucchero e 50 gr cacao, impostate 1 min a vel.5, poi unite il lievito e settate il Bimby a 15 sec vel.5.
Versate questo composto in una teglia rettangolare imburrata e infarinata e cuocete in forno a 160°C per circa 20 minuti. Più la sfoglia la fate sottile, usando una teglia grande, più sarà fedele all’originale. Ricordate che più è sottile meno dovrà cuocere, quindi cercate di rimanere dei paraggi del forno.
Fate raffreddare la torta completamente e poi, se la torta è venuta gonfia tagliatela a metà nel senso dello spessore, se invece è bella sottile useremo direttamente questa come fetta. Mettete la panna nel Bimby e impostate 2/3 minuti vel.3, poi con una spatolina mettete questa panna tra due fette di torta.
Consigli
Tenete i vostri kinder fetta al latte casalinghi in frigorifero, ognuno avvolto in una striscia di alluminio, per farli rassodare in modo che siano come quelli veri che trovate al supermercato!
Foto da:
www.comefaccioper.it

Torta al limone

Ingredienti
Biscotti: 100 gr
Burro: 70 gr
yogurt bianco: 200 gr
zucchero: 180 gr
gelatina o colla di pesce: 12 fogli
ricotta: 500 gr
aroma di limone: qualche goccia
Limone: 2
panna: 300 ml
zafferano in fili: 2 gr
acqua: 200 ml
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
Ricetta Torta al limone con yogurt
Mettete i biscotti nel mixer e riduceteli in polvere, nel frattempo sciogliete il burro nel microonde, mescolate biscotti tritati e burro fuso e metteteli sul fondo di una teglia foderata con la pellicola trasparente, premete per compattarli e mettete tutto in frigorifero. Mettete 8 fogli di gelatina a bagno in acqua fredda per circa 15 minuti e nel frattempo scaldate lo yogurt in un pentolino e poi toglietelo dal fuoco e versatevi la gelatina scolata e strizzata, mescolate bene per farla sciogliere.
In una ciotola mescolate la ricotta, 160 gr di zucchero, il succo di un limone e l’arima al limone, mescolate bene e poi aggiungete lo yogurt con la gelatina e continuate a mescolare, per ultima incorporate la panna montata. Mettete la crema di ricotta e panna sulla base di biscotto e fate rassodare in frigorifero per 2 ore.
Mettete a bagno in acqua fredda gli altri 4 fogli di gelatina. Prendete una pentola e mettete il succo di mezzo limone, lo zucchero rimasto e l’acqua e portate a ebollizione , poi unite lo zafferano, proseguite la cottura per 2 minuti e filtrate il liquido con una garza. Mentre lo sciroppo di zucchero è caldo aggiungete la gelatina scolata e strizzata e mescolate bene, poi fate raffreddare completamente. Quando lo sciroppo sarà freddo versatelo sul dolce e poi ponetelo di nuovo in frigorifero per tutta la notte.
Consigli
Se volete potete fare la gelatina di un altro colore con i coloranti alimentari.

torta alla nutella

Ingredienti
Nutella: 150 gr
cacao: 2 cucchiai
farina: 200 gr
burro: 125 gr
zucchero: 100 gr
uova: 2
latte: 100 ml
bicarbonato di sodio: 1 pizzico
lievito: 1 bustina
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
Ricetta torta
Prendete una ciotola e sbattete insieme uova e zucchero, battetele ad alta velocità e poi aggiungete il burro, mescolate e unite anche la nutella, il cacao e la farina setacciati insieme.
Unite il bicarbonato e poi versate il latte a filo, infine aggiungete il lievito e mescolate bene.
Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
Consigli
Potete decorare la torta con la nutella e sopra con noccioline e pistacchi tritati.

crostata al cioccolato bianco e zenzero

Ingredienti
Pasta frolla: 350 gr
cioccolato bianco: 100 gr
panna da montare: 300 ml
albumi: 2
zenzero candito: 35 gr
sale: 1 pizzico
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
crostata al cioccolato bianco e zenzero
Spezzettate il cioccolato bianco. Un quarto della panna mettetela in una ciotola disposta per la cottura a bagnomaria, mettete il cioccolato bianco e fatelo sciogliere per 5 minuti, togliete dal fuoco ed aggiungete lo zenzero tritato e mescolate bene.
Montate a neve la panna rimasta e in un’altra ciotola montate anche gli albumi con un pizzico di sale. Incorporate gli albumi alla crema di cioccolato bianco e poi aggiungete anche la panna.
Mettete la pasta frolla su una teglia per crostate imburrata e infarinata, mettete la carta da forno e sopra i fagioli secchi, cuocete in forno caldo a 180°C per 30 minuti. Fatela raffreddare e poi mettete sopra la crema al cioccolato bianco e zenzero, decorate a piacere con frutta, cacao e cioccolato e tenete in frigorifero per almeno due ore.
Consigli
Decorate con un altro po’ di zenzero candito.

torta con panna e frutti di bosco

Ingredienti
uova: 2
zucchero: 120 gr
farina: 120 gr
lievito: mezza bustina
burro: 100 gr
sale: 1 pizzico
panna fresca da montare: 1 dl
zucchero a velo: qb
frutti di bosco: qb
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
torta frutti di bosco
Sbattete le uova con lo zucchero, poi mettete il burro fuso e dopo incorporate farina, lievito e sale setacciati insieme, mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo. Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate il composto e poi cuocete la torta a 170°C per 45 minuti.
Fate raffreddare la torta su una gratella, nel frattempo montate la panna e se occorre aggiungete un po’ di zucchero. Tagliate la torta in due dischi, mettete la panna e fate uno strato e poi ricomponete il dolce.
Decorate con i frutti di bosco e poi spolverizzate con lo zucchero a velo.
Consigli
Al posto dei frutti di bosco potete usare le fragoline di bosco, o altra frutta fresca.

Semifreddo al limone

Ingredienti
tuorli: 3
zucchero: 3 cucchiai
panna: 300 ml
limone: 1
meringhe: 50 gr
rum: 1 bicchierino
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
Semifreddo al limone
Sbattete i tuorli con lo zucchero con la frusta elettrica, poi mettete il rum e la scorza di limone e infine le meringhe tritate e mescolate bene sempre con la frusta.
Montate la panna a neve ben ferma e poi mescolatela con il composto di uova, mescolate benissimo e versate questa crema in uno stampo a cassetta foderato con la pellicola. Mettete il semifreddo in freezer per 6 ore.
Consigli
Decorate a piacere con cocco, frutta o salsa ai lamponi.

Semifreddo al Baileys

ngredienti
zucchero: 100 gr
uova: 4
panna fresca: 250 ml
Baileys: 125 ml
gelatina in fogli: 3
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
semifreddo al bayles
Prendete una ciotolina e mettete ammollo la gelatina in acqua fredda per una mezz’oretta. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso, aggiungete il Baileys e la gelatina sciolta in pochissima acqua tiepida, mescolate bene sempre con le fruste elettriche.
Aggiungete quindi la panna montata a neve e poi gli albumi montati, mescolate dal basso verso l’alto fino ad avere un composto omogeneo.
Foderate uno stampo da plumcake con la pellicola e versate il composto che avete preparato. Coprite con l’alluminio e ponete in freezer per una notte.
Consigli
Decorate il semifreddo a piacere con frutti rossi e cacao.

Torta rivestita in pasta da zucchero

Ingredienti
torta: 1
crema pasticcera: 2 dosi
pasta da zucchero azzurra: qb
pasta da zucchero rosa: qb
confettura: qb
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
torta rivestita in fondant con cuore di rose 1
Preparate una torta, farcitela con la crema pasticcera e ricomponetela, poi spalmate la superficie con la gelatina del gusto che preferite.
Foderate la vostra torta con la pasta da zucchero stesa molto sottilmente, potete usare un mattarello o la macchina per la pasta.
Consigli
Decorate a piacere con fiori di pasta da zucchero oppure fiori veri.

torta raffaello

Ingredienti
Pan di spagna: 1
Mascarpone: 500 gr
Latte: 100 ml
Panna: 250 ml
Cioccolato bianco: 300 gr
Wafer: 175 gr
Latte: 200 gr
Farina di cocco: 120 gr
Acqua: 250 ml
Rum: 2 cucchiai
Zucchero: 1 cucchiaio
Limone: 1
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
fetta torta raffaello
Mettere la panna in un pentolino e portarla quasi a bollore quindi e aggiungere il cioccolato bianco e farlo fondere. Nel frattempo, mettere in una ciotola il mascarpone e aggiungere il latte condensato amalgamandoli bene.
Quando il composto di cioccolato e panna si sarà raffreddato, aggiungerlo al mascarpone insieme ai i wafer sbriciolati. Preparare uno sciroppo con mescolando acqua, rum, zucchero e la buccia di limone.
Tagliare il pan di spagna in 2 dischi, bagnarlo con la metà dello sciroppo preparato e farcirlo con 1/3 della crema. Coprire con il secondo disco, bagnarlo con lo sciroppo che è rimasto e ricoprirlo con la crema rimasta.
Consigli
Conservare in frigo.

Ricetta Kinder Pinguì

Ingredienti
Uova: 4
Zucchero: 200 gr
Cacao amaro: 40 gr
Farina: 200 gr
Panna: 125 ml
burro: 100 gr
Nutella: 400 gr
Cioccolato fondente: 300 gr
Lievito: 3 cucchiaini
Latte: 3 cucchiai
Sale: 1 pizzico
Ricetta e preparazione
Kinder Pinguì a fette
Ecco le istruzioni per fare in casa la torta Kinder Pinguì.
Battete le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio, spumoso e chiaro, poi unite il burro fuso e raffreddato. Aggiungete la farina un cucchiaio per volta e amalgamate il tutto. Aggiungete il cacao amaro e mescolate bene per evitare che si formino grumi.
Incorporate infine il lievito e il sale e lavorate bene. Imburrate un tegame abbastanza grande perché la pasta non diventi troppo alta, poi suggeriamo la teglia della pizza oppure quelle grandi in alluminio per la pasta al forno. Cuocete la torta in forno preriscaldato per 15 – 20 minuti a 160 gradi. Dato che la torta è molto sottile cuocerà in fretta, quindi non allontanatevi troppo dalla zona forno, tra l’altro dovete fare attenzione a lasciarla umida, non deve asciugarsi troppo. Nel frattempo montate la panna con un pochino di latte e, se occorre, un paio di cucchiai di zucchero a velo.
Quando la torta si sarà raffreddata del tutto farcitela con uno strato di panna montata ed uno di nutella, poi aggiungetene un altro di panna. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e versatelo ancora caldo sul dolce, cercate di coprirlo anche sotto (prima si può mettere uno strato di cioccolata su carta da forno, si poggia il dolce e si ricopre il sopra). Tagliate la torta a rettangolini e fate asciugare.
La golosa variante al cocco

Un’alternativa davvero gustosa è la torta pinguì al cocco, estiva e fresca. Quello che cambia è essenzialmente la farcitura: una golosa crema al cocco. Per prepararla avete bisogno di 100 gr di farina di cocco, 200 gr di zucchero, due albumi, un cucchiaio di fecola di patate e 150 ml di panna per dolci. A questo punto in un contenitore dovete montare a neve due albumi con un pizzico di sale con il frullino, poi aggiungere lentamente lo zucchero, il cocco e la panna liquida già zuccherata e la fecola. Lavorate con il frullino fino ad ottenere un composto omogeneo. Questa buonissima crema la userete per farcire il pan di spagna, poi all’esterno dovete sempre coprire tutto con cioccolato fondente fuso. Decorate con la farina di cocco e fate rassodare in frigo.
La famiglia Kinder…fatta in casa

Molte famose merendine della famiglia Kinder possono essere facilmente preparate in casa, in questo modo potrete avere snack genuini e delicati per assecondare le voglie dei vostri piccoli. Ecco le nostre ricette preferite:
la kinder Paradiso
la Kinder Fetta al Latte
la Kinder Delice.
Consigli

La torta Kinder Pinguì è abbastanza impegnativa, ma vedrete che dopo qualche prova acquisirete la giusta dimestichezza per preparare una torta di base sottile e uniforme. Anche la disposizione delle creme è abbastanza complicata, usate la panna fredda di frigo e ben soda e la nutella leggermente fusa in modo che si possa stendere facilmente. Tenete le merendine in frigorifero, avvolte singolarmente con l’alluminio.

venerdì 24 maggio 2013

CUPOLA ALLE FRAGOLE


Dosi per sei otto persone:
400 g di pan di Spagna
1 kg di fragole
qualche cucchiaiata di succo di limone
600 g di panna
100 g di zucchero a velo
PREPARAZIONE


Lavate le fragole e privatele del picciolo. Tagliatele a pezzetti separando le parti esterne dal resto. Tenete da parte la parte esterna che vi servirà per la decorazione. Con una frusta elettrica montate la panna ben fredda di frigorifero. Una volta montata unite lo zucchero a velo che farete scendere da un setaccio. Rimescolate delicatamente in modo da non smontare la panna. Tagliate il pan di Spagna a fette. Su di un piatto da portata mettete alcune fette di pan di Spagna. Bagnatele leggermente con il succo di limone allungato con dell’acqua.. Spalmatevi sopra pochissima panna, poi mettete dei pezzetti di fragole.
Ripetete l'operazione cercando di dare al dolce la forma di cupola.
Dovrete fare almeno quattro,cinque strati aumentando il volume del dolce e dandogli la forma di una cupola. Terminate coprendo la cupola con la panna avanzata e decorate con le fettine di fragola tenute da parte e con dei ciuffetti di panna.
Tenete in frigorifero per almeno due ore.

Per Rosanna: Preparare un dolce pronto senza la copertura esterna di panna
Preparare un pan di Spagna fatto così: 160g di zucchero, 100g di farina bianca
4 uova, un po’ di vaniglia.
Montate i tuorli con lo zucchero fino a quando saranno ben gonfi e spumosi.
Unite la farina e rimescolate ancora in modo da avere un impasto ben omogeneo.
Aromatizzate con la vaniglia. Montate gli albumi a neve ben ferma e incorporateli poi delicatamente al composto con un movimento dal basso verso l’alto. Dovrete ottenere un composto ben uniforme. Versatelo poi in una tortiera di cm.24 di diametro che avrete imburrato e spolverizzato di farina bianca. Lasciate cuocere in forno già caldo a 180° per circa trenta minuti. Passato questo tempo controllate la cottura e poi levate la torta dal forno. Lasciate intiepidire il pan di Spagna,poi sformatelo su di una gratella.
FONTE www.laprovadelcuoco.rai.it

TORTA ROSA


Ingredienti per 8 persone:
200g. di farina
500g. di fragole
90g. di zucchero semolato
1 albume
120g. di succo di mela
1 limone non trattato
2 cucchiai di olio di semi di arachide
10g. di gelatina in fogli
250g. di ricotta
Zucchero a velo
Menta
Sale
PREPARAZIONE


Mettere a bagno la gelatina nell’acqua.
In un mixer unire la farina, la scorza del limone, 10 g. di zucchero, l’olio e un pizzico di sale. Impastare fino a formare delle piccole briciole. Aggiungere il succo di mela e formare un impasto compatto. Avvolgere l’impasto nella pellicola e lasciare riposare per 30 minuti.
Sciacquare le fragole (tenendone alcune da parte) e tagliarle a dadini. Unirle in una casseruola con 60g. di zucchero, il succo di limone e cuocere per 6-7minuti.
Scolare la gelatina, unirla alle fragole, mescolare, spegnere e lasciare raffreddare.
Passare la ricotta al setaccio, unire la composta di fragole e mescolare delicatamente.
Montare l’albume con un pizzico di sale e lo zucchero rimasto fino ad ottenere una meringa morbida ma compatta e amalgamarla alla crema di fragole mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Stendere la pasta preparata in una sfoglia sottile e rivestire una tortiera bassa di 20 cm. Di diametro. Bucherellare il fondo, disporre un foglio di carta da forno bagnata e strizzata e dei legumi secchi e fare una cottura in bianco per 15 minuti a 180°, poi levare i legumi e la carta e cuocere per altri 5 minuti.
Lasciar raffreddare la base, riempirla con la crema preparata, livellarla e passarla in frigo per 4 h. Tagliare le fragole rimaste in lunghezza, disporle sulla torta, spolverizzare con lo zucchero a velo e decorare con le foglioline di menta.
FONTE www.laprovadelcuoco.rai.it

Torta cioccolato e fragole glassata.


Ingredienti:
200 gr di uova intere
1 pizzico di sale
250 gr di panna fresca
280 gr di zucchero fine
65 gr di cacao amaro
300 gr di farina 00
12 gr di lievito in polvere
semi di ½ bacca di vaniglia
200 gr di burro fuso
200 gr di cioccolato fondente(55%) tritato
200 gr di confettura di fragole
per la copertura:
150 gr di cioccolata fondente
125 gr di panna fresca
25 gr di zucchero a velo
200 gr di fragole
gelatina neutra q.b.

Preparazione:
s
Scaldate il forno a 170° ventilato, mescolate in una terrina le uova con la panna e il sale, unite lo zucchero a pioggia e mescolate ancora, setacciate farina, lievito e cacao e uniteli delicatamente con la frusta a mano. Incorporate anche il burro fuso a filo e infine il cioccolato tritato, versate nello stampo e livellate, cuocete in forno ventilato a 160° per circa 1 ora, fate la prova stecchino, fate intiepidire e sformate.
Una volta fredda tagliate la torta a metà e farcitela con la confettura.
Fate riposare e nel frattempo preparate la glassa portando a ebollizione la panna con lo zucchero vanigliato, versate sulla cioccolata a pezzetti e mescolate fino a completo scioglimento, utilizzare a 35 gradi.



Glassate con una spatola larga tutta la torta e posizionate le fragole sulla superficie, al centro, e fate colare ancora glassa su di esse, lasciandone una parte libera (in modo che si vedano le fragole, come in foto). Potete fare anche delle rigature con delle colate lievi di cioccolato bianco fuso. Fate raffreddare e mettete in frigo.

torta farfalla alla panna e frutta


Ingredienti per 6 persone:


Per il pan di spagna: 175 g di farina, 175 g di zucchero, 5 uova, un pizzico di sale, la buccia grattugiata di un limone , una stecca di vaniglia. Per farcire: 1 cestino di fragole, 1 scatola di pesche sciroppate, 2 kiwi, (frutta a piacere) 500 ml di panna fresca, 80g di zucchero, 3 cucchiai di marmellata d’ arancia, 1 bicchierino di liquore (io ho adoperato quello alla mandorla amara). Preparazione: Montare nella planetaria le uova intere con lo zucchero per circa 30 minuti, dovranno risultare dense e soffici. A questo punto unire il limone, il sale, e l’interno di una bacca di vaniglia; unire poco alla volta la farina incorporandola delicatamente con una frusta dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Imburrare una teglia rotonda, versare il composto e cuocere in forno caldo a 180 ° per 30 minuti circa. Controllare la cottura servendosi -->

 di uno stecchino di legno, con cui forare il pan di spagna: se lo stecchino esce asciutto, il dolce è cotto. Bisogna ricordare sempre che, per i dolci lievitati, il forno non va mai aperto prima della metà del tempo di cottura consigliato; si rischierebbe, se no, di compromettere la lievitazione. Nel frattempo, pulire e affettare la frutta (le pesche sciroppate vanno anche fatte sgocciolare e poi asciugate con carta assorbente). Montare la panna con 80 g di zucchero: a metà della panna montata unire la marmellata. Sformare il pan di spagna, tagliarlo in 2 cerchi (taglio perpendicolare alla sua altezza) e poi in 2 mezzelune (taglio perpendicolare alla sua superficie, uguale al diametro della torta); a questo punto sistemare in un vassoio la torta a forma di farfalla (i due semicerchi vanno messi in modo che i lati rotondi si trovino al centro del vassoio), bagnare la base con il liquore, ricoprirla con la panna mescolata alla marmellata, coprire con le due mezzelune superficiali; coprire anche queste con la panna rimasta (senza la marmellata) e la frutta; decorare i bordi con la panna e usare la stecca di vaniglia per formare il corpo della farfalla. Tenere in frigo fino al momento di servire.

Tiramisù light

Ingredienti
30 g di savoiardi
60 g di ricotta fresca
1 uovo
10 g di zucchero
1 tazzina di caffé
1 cucchiaino di cacao amaro in polvere.
PREPARAZIONE:

 Sistemate i biscotti sul fondo di una pirofila e bagnateli con il caffè caldo. Mescolate il tuorlo con lo zucchero e unite la ricotta e, successivamente, l'albume montato a neve. Versate il composto sui biscotti e tenete in frigo fino al momento di servire. Cospargete con il cacao.

GIANDUIOTTI


INGREDIENTI 100 g di cioccolato fondente di copertura 100 g di nocciole sgusciate 70 g di cioccolato al latte 1 cucchiaio di zucchero semolato 1 cucchiaino di cacao amaro 1 bustina di vanillina PREPARAZIONE

Scaldate il forno a 180 °C. Allineate le nocciole sulla placca rivestita con carta forno e fatele tostare per 5 minuti circa, mescolandole 1 o 2 volte. Trasferite le nocciole su un canovaccio e sfregatele energicamente per asportare la pellicina. Lasciatele raffreddare. Frullate le nocciole, poche alla volta, fino a ridurle in polvere. In una piccola casseruola mettete il cioccolato fondente e quello al latte spezzettati e mescolate a bagnomaria fino a quando saranno fusi.

 Togliete dal bagnomaria e lavorate il composto con la frusta per amalgamarlo e montarlo. Portate di nuovo la casseruola sul bagnomaria, aggiungete a pioggia le nocciole frullate, lo zucchero, il cacao e la vanillina e amalgamate lavorando con il cucchiaio di legno per qualche minuto. Versate il composto nell’apposito stampo per gianduiotti e con la spatola ripassate più volte per pareggiare la superficie e comprimere il composto. Lasciate raffreddare, poi sigillate con la pellicola e lasciate in frigorifero per 1 o 2 ore. Rigirate lo stampo e fate uscire i cioccolatini

CUPCAKES TIRAMISU’

Ingredienti (12 capcakes)
 Burro: temperatura ambiente 120 gr
 Cacao amaro in polvere: 2 cucchiai Cioccolato fondente:
80 gr Farina 00:
120 gr Lievito chimico in polvere:
 1 cucchiaino (4 gr circa) Uova medie:
 2 Zucchero semolato: 120 gr
Per la farcitura di crema al mascarpone:
200 gr. di mascarpone,
 2 uovo, 70 gr. di zucchero di canna chiaro bio.
Per la bagna al caffè:
 2 tazzine di caffè, eventualmente diluite con un po’ d’acqua.

 Suggerimento: per un’ottima preparazione di cupcake
 è fondamentale che gli ingredienti siano sempre a temperatura ambiente. Preparazione: Montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, nel frattempo fate fondere il ciocccolato e tenetelo da parte facendolo intiepidire; unite il cacao nella farina e poi il lievito. Ottenuta una crema bianca e spumosa dal burro e zucchero, aggiungete un uovo alla voltae continuate e montarecon le fruste, aggiungete il cicoccolato e fate in modo che gli ingredienti si amalgamino bene. Setacciate la farina con il lievito ed il cacao e versatela nel composto mescolando delicatamente con una spatola. Adagiate i pirottini nello stampo e con l’aiuto di un cucchiaino versate l’impasto nei pirottini riempiendoli per due terzi. Cuocete il tutto in forno caldo a 170° per 15-20 minuti. Infine verificate la cottura con uno stecchino. Preparazione della Crema al mascarpone: Tirare fuori dal frigo il mascarpone e le uova almeno un’ora prima di cominciare. In una terrina sbattere con una frusta (meglio se elettrica) i tuorli con lo zucchero, aggiungere il mascarpone e amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Montare a neve ferma i bianchi e incorporarli al composto delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto. Bagna al caffè: Preparare due tazzine di caffè e versatele in una ciotolina. Aggiungere un po’ d’acqua, girare e far raffreddare. Costruzione del cupcake tiramisù: Togliere delicatamente ogni cupcake dal proprio pirottino. Dividere orizzontalmente ogni cupcake con un coltello lungo ed affilato in almeno 2 strati. Bagnare ogni strato con un po’ di caffè, splamare la crema al mascarpone, ricoprire con lo strato superiore e procedere di nuovo fino al cappello del cupcake. Decorare con cacao amaro in polvere, e codette di cioccolato.

Tiramisù alla banana e nutella


Preparazione:

Sbattete i tuorli con lo zucchero e incorporate lentamente il mascarpone
Frullate la banana
Fate sciogliere la nutella a bagnomaria
Bagnate i savoiardi con latte e caffè disponeteli in una pirofila a bordi alti (se volete fare più strati, scegliete una pirofila più stretta e alta)
Mescolate la crema di mascarpone con la banana e la nutella
Montate a neve i 2 bianchi e incorporateli al resto
Fate degli strati alternati di savoiardi e crema alla banana e alla nutella
Ponete in frigo per diverse ore


Decorazione
Potete spolverare il tiramisù alla maniera classica con cacao amaro in polvere, oppure suddividerlo in porzioni dopo averlo tenuto in frigo e decorarlo con panna e banana frullata mescolata a cioccolato fondente fuso.

Ingredienti:
Una confezione di savoiardi;
una banana a maturazione media;
2-3 cucchiai di nutella;


200 g di mascarpone;
2 bicchieri colmi di caffè e latte senza zucchero;
2 rossi e 2 albumi separati.
3 cucchiai di zucchero.

mercoledì 22 maggio 2013

dolcetti di mandorle

200 gr di farina
 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
 3 cucchiai di zucchero aroma di mandorle
 100 gr di burro
2 uova 1 scorza di limone
200 gr di mandorle dolci pelate
Preparazione:

Amalgamate in una terrina il burro con lo zucchero; unite i tuorli d’uovo, la farina a pioggia, il lievito, la buccia grattugiata del limone e l’aroma di mandorle. Mescolate il tutto prestando molta attenzione, fino ad ottenere un impasto omogeneo con cui poter formare delle palline della dimensione di una noce. Montate a neve l’albume e immergete le palline al suo interno; quindi disponetele su una teglia imburrata adagiando al centro di ognuna una mandorla pelata. Cuocete i dolci in forno moderatamente caldo per 20 minuti circa. Toglieteli dal forno, lasciateli raffreddare per qualche ora e poi serviteli. Inoltre, se desiderate dare un tocco di colore in più ai vostri dolci, potreste porre su ognuno di essi un pezzetto di frutta candita colorata,

Ciambelle dolci con patate.


Ingredienti:
250 g farina
250 g patate a purea
15 g lievito di birra
2 uova
50 g zucchero
50 g burro ammorbidito
5 g sale
1/2 scorza arancia grattugiata
1/2 scorza limone grattugiata
cannella q.b. in polvere

abbondante olio di mais per friggere



Preparazione
Su una spianatoia disponete la farina a fontana, al centro create una fossetta e introducete la purea di patate, il lievito di birra precedentemente sciolto in un cucchiaio di acqua, le uova, lo zucchero, il burro a pezzetti, il sale, le scorze grattugiate degli agrumi e la polpa di vaniglia.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti, incorporando poco per volta la farina. Impastate energicamente con le mani fino a ottenere un composto morbido ed elastico.

Raccoglietelo a forma di palla e lasciatelo riposare coperto con pellicola trasparente, per 30 minuti, a una temperatura ambiente di 26-28°C.

Quindi realizzate dei filoncini di 1,5 cm di diametro e lunghi 15 cm, che andrete a chiudere ad anello.
Disponeteli su una placca infarinata e fateli lievitare, sempre a una temperatura di 26-28°C, fino al raddoppio del loro volume.

Friggete le ciambelle in olio di semi di mais bollente a 180°C fino a completa doratura. Scolatele con il mestolo forato e asciugatele su carta assorbente.

Ancora tiepide, spolverizzatele con una miscela di zucchero e cannella, quindi servite.

Tiramisù alla Nutella


INGREDIENTI
-1 confezione di pavesini
-1 vasetto di nutella
-cacao amaro
-latte
-250g mascarpone
-300g ricotta
-100g zucchero
-3 uova
-1 vanillina
-1 cucchiaio di farina

PROCEDIMENTO

Preparare la crema: separare i tuorli dagli albumi. Lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il mascarpone, la ricotta, 1 cucchiaio di farina e la vanillina: Montare a neve gli albumi ed incorporarli senza farli smontare.
Nel frattempo sciogliere a bagnomaria la nutella. Riscaldare il latte (quel che serve per riempire un piatto fondo), facendolo intiepidire e mescolargli qualche cucchiaita di nutella fino a farlo diventare marrone.
Prendere una teglia, inzuppare i pavesini nel latte e fare un primo strato, spalmare un velo di nutella e mettere della crema; fare un secondo strato di pavesini, ancora netella e crema, fare un ultimo strato mettere la crema e abbondante cacao.
Mettere in frigo e servire.

LIQUORE ALLA NUTELLA


INGREDIENTI

700 g di nutella
500 g di latte
500 g di panna da cucina
120 g di zucchero
150 g di alcool
50 g di acqua



Versare il latte, la panna,la nutella e lo zucchero in una pentola.
Fare sciogliere a fuoco lento, mescolando continuamente per fare in modo che non si attacchi.
Quando avete ottenuto una crema omogenea togliere dal fuoco e lasciare raffreddare bene.
Dopo di che aggiungere l'acqua e l'alcol poco alla volta mescolando bene.
Imbottigliare e conservare in frigorifero.

AFFOGATO AL CIOCCOLATO E PANNA


Preparazione:

Prendete 4 bicchieri alti da dessert e metteteli nel congelatore.
Rompete a pezzetti il cioccolato fondente, unitelo al latte e allo zucchero
a velo e fatelo sciogliere a bagnomaria. Mescolate accuratamente il tutto fino
a quando il cioccolato si sarà ben sciolto; riporlo quindi al caldo.
Prendete una terrina di media grandezza, versatevi la panna con il latte e
lo zucchero vanigliato e montate il tutto
(tenere presente che tutti gli ingredienti devono essere molto freddi).
Prendete i bicchieri da dessert, riempiteli con palline di gelato al cioccolato
e versateci sopra la crema tiepida al cioccolato.Decorate i dessert con due cucchiaiate di panna montata e cioccolato in scaglie.
Ingredienti (per 4 persone)
1/2 litro di gelato al cioccolato
20 cl di panna da montare
5 cl di latte
1 bustina di zucchero vanigliato
cioccolato in scaglie
Per la crema al cioccolato:125 g di cioccolato fondente
1 cucchiaino di zucchero a velo
3 cl di latte

TORTA COCCO E CIOCCOLATO


INGREDIENTI

200 gr di farina 00

200 gr di  zucchero

200 gr farina di cocco

4 uova

1 busta di lievito

buccia grattugiata di un limone

1 bicch. di latte

1 bicch. di olio extra vergine di oliva

Preparazione:


Prendere le uova  sbatteterle ben bene con lo zucchero, poi aggiungere il latte, olio, il limone grattugiato,  farina di cocco e  farina di tipo 00.



Amalgamate  molto bene, cerchiamo di non  formare grumi; in seguito prendete una teglia tonda,  imburratela e infarinatela, versateci il composto,  le uova e sbattetele man mano con lo zucchero, poi aggiungerete il latte, l’olio, il limone grattugiato, la farina di cocco e la farina di tipo 00.

Fatela cuocere per circa 40 minuti a 200°; una volta pronta lasciatela raffreddare qualche minuto poi potrete farcirla con la nutella e ricoprirla con  cioccolato fondente sciolto. Infine, una pioggia di cocco versata sopra la renderà ancora più gustosa.

TORTA PANNA E NUTELLA


INGREDIENTI:
PER LA TORTA:
150 GR DI FARINA 00
50 GR DI CACAO AMARO POLVERIZZATO
4 UOVA INTERE A TEMPERATURA AMBIENTE
180 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO
3 CUCCHIAI DI ACQUA BOLLENTE
UN PIZZICO DI SALE
1 BUSTINA DI LIEVITO
PER LA BAGNA:
300 ML DI ACQUA
IL SUCCO DI 1/2 LIMONE
2 CUCCHIAI DI RUM
3 CUCCHIAI COLMI DI ZUCCHERO
PER LA FARCIA:
300 ML DI PANNA VEGETALE DA MONTARE GIA’ZUCCHERARA
NUTELLA Q.B.
PERLINE COLORATE DI ZUCCHERO PER DECORARE
PREPARIAMO LA TORTA:
SBATTERE LE UOVA CON ZUCCHERO UN PZ DI SALE E MANO A MANO CHE MONTANO AGGIUNGERE GRADATAMENTE I TRE CUCCHIAI DI ACQUA BOLLENTE.
DOPO DIECI MINUTI CIRCA DI MONTATURA SI SARA’ OTTENUTO UN COMPOSTO GONFIO E SPUMOSO.
AGGIUNGERE CON UN SETACCIO E POCO PER VOLTA IL MISCUGLIO OTTENUTO MESCOLANDO ALLA FARINA IL CACAO ED IL LIEVITO.
MESCOLARE MANO A MANO CON UNA FRUSTA DALL’ALTO VERSO IL BASSO.
VERSARE L’IMPASTO IN UNA TORTIERA DI DIAM. 24 CM , PRECEDENTEMENTE IMBURRATA ED INFARINATA ED INFORNARE A 180° PER CIRCA 30 MINUTI.
QUANDO L’IMPASTO E’ BELLO GONFIO E BEN STACCATO DALLE PARETI DELLA TORTIERA VUOL DIRE CHE è PRONTO!!!!! SFORNARE E FAR RAFFREDDARE SU UNA GRATELLA.
PREPARIAMO LA BAGNA:
FAR BOLLIRE L’ACQUA CON LO ZUCCHERO SPEGNERE AGGIUNGERE IL SUCCO DI LIMONE CON IL RUM E FAR RAFFREDDARE.
Il pan di spagna e’ stato sfornato e lasciato raffreddare su una gratella.

Tagliare la calotta superiore e svuotare la base dalla mollica lasciandola da parte per la decorazione. Poi intridere la pasta con la bagna.
Stendere sulla base abbondante nutella liquefatta, poi uno strato di panna montata infine altra nutella sulla panna lasciandola “filare” dal cucchiaio.
Ricoprire il tutto con la calotta e stendere su tutta la superficie laterale e superiore uno strato uniforme di panna livellandolo bene con una spatola da pasticceria.
Sbriciolare finemente la mollica messa da parte e con questa ricoprire i bordi laterali della torta lasciando libera la parte centrale che invece verra’ decorata con filature di nutella liquefatta e confettini di zucchero colorati o con cio’ che preferite.
Prima di mettere la torta in frigorifero a raffreddare per almeno tre ore, circondatela con un nastro di cartoncino per torte, della stessa altezza, che chiuderete con due punti di spillatrice; in questo modo rimarra’ IN FORMA.

lunedì 20 maggio 2013

torta cioccolato e menta


ingredienti 1 tazza di acqua bollente 2 tazze di zucchero 1 3/4 tazze di farina cacao in polvere 3/4 di tazza 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio 1 cucchiaino di lievito in polvere 1 cucchiaino di sale 2 uova 1 tazza di latte 1/2 tazza di olio
1 cucchiaino di vaniglia 1 tazza tritate schegge di cioccolato

Scaldare il forno a 180 gradi imburrate/ farina lo stampo Portare l'acqua ad ebollizione e mantenerlo bollente mentre si mescolano gli altri ingredienti. In una ciotola unire lo zucchero, la farina, il cacao, il bicarbonato, il lievito e il sale. Aggiungere le uova, il latticello, olio e vaniglia. Sbattere con il mixer  Aggiungere 1 tazza di acqua bollente e mescolare accuratamente per 1- 1/2 minuti .  Versare l'impasto nella tortiera. Cuocere in forno per 20-23 minuti (fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro esce pulito) x il ripieno  1 pezzo di burro  temperatura ambiente
6 tazze di zucchero a velo 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di estratto di menta piperita colorante alimentare verde 1/2 tazza di latte (può usare meno)nel mix mettete burro  zucchero, vaniglia, menta piperita . Aggiungere poco a poco il latte fino a raggiungere la consistenza desiderata. Tenere coperto.
copertura 1 tazza di semi-dolci scaglie di cioccolato
1 tazza di panna 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Mettere le gocce di cioccolato in una ciotola di metallo. Scaldare a fuoco medio. togliere dal fuoco quando inizia a bollire. Versare sopra scaglie di cioccolato. Lasciate riposare per 1 o 2 minuti. Poi, lentamente, mescolare. Continuare a mescolare fino a quando tutte le chips sono completamente sciolto. Aggiungete la vaniglia.  raffreddare e addensare prima di usarla. Lasciate riposare a temperatura ambiente per un paio d'ore, o mettere in frigorifero, se si vuole accelerare le cose. Avviare versando la cioccolato sul centro della torta, e spostare lentamente verso l'esterno in cerchi.
Si può effettivamente tagliare questa ricetta a metà e avere ancora sufficiente a coprire la torta.Ma vi piace avere gli avanzi per versare sopra il gelato, filo più dolcetti ... così molte possibilità!Coprire e conservare in frigorifero per un massimo di 2 settimane

torta lampone con colata di cioccolato


ingredienti
100g pezzo di burro
  2 tazze di zucchero
 4 uova
3 tazze di farina
1 cucchiaio di lievito in polvere
 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di sale
1 tazza di latte
2 cucchiaini di vaniglia
1/2 tazza purea di lamponi
1 pezzo  di burro
 Di zucchero a velo
 1 cucchiaino di vaniglia chiaro
 1/3 tazza purea di lamponi ..
schegge al  cioccolato scuro
1 tazza di gocce di cioccolato fondente
 1/2 tazza di panna da montare
 1 cucchiaino di vaniglia
 Istruzione x la torta



Preriscaldate il forno a 350 gradi. Riga di fondo dei tre 8 pollici torta rotonda pentole con carta oleata, e spruzzare i lati con olio da cucina. In una grande ciotola, crema insieme il burro e lo zucchero fino a chiaro e spumoso. Sbattere le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni. In un'altra ciotola, unire la farina, il bicarbonato, il lievito, il sale  In alternativa, aggiungere gli ingredienti secchi e il latte alla pastella, iniziando e terminando con l'asciutto. Unire vaniglia e purea di fragole. o lamponi Dividere l'impasto in modo uniforme tra le vaschette pronte.
Cuocere in forno per 20-25 minuti, fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro esce pulito. Lasciar raffreddare su una griglia.
preparazione per il ripieno In grande ciotola, mescolare il burro e lo zucchero a bassa velocità fino a chiaro e spumoso.Blend in purea di lamponi e vaniglia. In caso contrario consistenza desiderata, aggiungere il latte un cucchiaio alla volta. Tenere coperto.preparazione per la copertura  Mettere le gocce di cioccolato in una ciotola di metallo. Crema Scaldare a fuoco medio.Guardare da vicino e subito togliere dal fuoco quando inizia a bollire. Versare sopra scaglie di cioccolato. Lasciate riposare per 1 o 2 minuti. Poi, lentamente, mescolare. Continuare a mescolare fino a quando tutte le chips sono completamente sciolto. Aggiungete la vaniglia. Lasciare raffreddare e addensare prima di usarla. Lasciate riposare a temperatura ambiente per un'ora, o mettere in frigorifero, se si vuole accelerare le cose. Avviare versando la glassa sopra il centro della vostra torta glassata, che si muovono lentamente verso l'esterno in cerchi. Lisciare la parte superiore della torta con una spatola

cheesecake al cioccolato e Baileys


INGREDIENTI
burro 100 g
cannella in polvere
biscotti digestive sminuzzati
250 g formaggio Philadelphia
600 g baileys
 25 ml amaretti sbriciolati una manciata
 zucchero a velo
80 g panna montata
300 ml cioccolato a scaglie o gocce di cioccolato
100 g
Per guarnire:
 panna montata cioccolato fondente amaretti sbriciolati Preparazione:

















 1. Sciogliete il burro in una ciotola e mescolate i biscotti sbriciolati, fino a che questi non avranno assorbito tutto il burro, aromatizzate con un pizzico generoso di cannella. 2. Togliete dal fuoco e schiacciate i biscotti sul fondo di una teglia di diametro di 18 cm, e mettete in frigo per un’ora. 3. Intanto preparare il ripieno della torta: montate il formaggio e mescolatevi il baileys e lo zucchero a velo. Incorporate il cioccolato grattugiato, gli amaretti sbriciolati e la panna montata. Mescolate fino a che non otterrete un composto soffice, da poter spalmare sulla base della torta. 4. Mettete in frigo e lasciate rassodare per 2 ore. Prima di servire decorate la torta con la panna montata e uno strato di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.

torta fiore

Ingredienti:
Per la Torta
 600 g di farina
500 g di zucchero
 12 uova
 la scorza grattugiata di 2 limone
 2 bustine di vanillina,
sale,
1 bustina e 1/2 di lievito per dolci
7-8 bignè già pronti,
farciti con la crema pasticcera
E inoltre:
 5 coppe di alluminio o acciaio per la torta
Per la crema Pasticcera:
 8 tuorli d’uovo,
g 200 di zucchero,
 qualche pezzetto di buccia di limone o una stecca di vaniglia
 g 120 di farina 00
1 litro di latte. Per la bagna:
 500 ml di acqua
350 ml di liquore rum,
10 cucchiai di zucchero.
 2 fialette di aroma al rum,
Per decorare: 2 confezioni da 500 ml di panna da montare colorante alimentare liquido, rosa,giallo e verde.
 Preparazione:

 Crema Pasticcera: Iniziate col preparare la crema pasticcera In una pentola mescolate con un cucchiaio di legno i tuorli con lo zucchero , e la buccia di limone unite quindi la farina setacciata e a poco a poco il latte freddo. Cuocete la crema a fuoco basso sempre rigirando, e lasciatela bollire per 5 minuti. Togliete la buccia di limone , solamente tolta la crema dal fuoco lasciatela raffreddare , mescolate di tanto in tanto per impedire che si formi la pellicina in superficie. Per il pan di spagna: Prima di preparare la torta accendete il forno a 180° In una terrina con lo sbattitore elettrico lavorate le uova intere con lo zucchero ,e un pizzico di sale per favorire l’operazione , lavorate a lungo per 15 minuti circa fino ad ottenere un composto spumoso, ne vale la riuscita della torta. Incorporatevi ora la farina in piccole dosi sempre dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno. Mescolando con molta delicatezza unite,la scorza del limone lavata e grattugiata e la vanillina da ultimo unite il lievito. Versate il composto nelle 5 cupolette imburrate e infarinate. Collocatele in forno già caldo (180°) per circa 45 minuti. Spegnete il forno e lasciatevi le cupole per altri 5 minuti. Sfornatele, e lasciatele intiepidire prima di toglierle dagli stampi . lasciate che le cupolette siano fredde prima di essere farcite. Bagna e decorazione: mettete in una pentola l’acqua con lo zucchero, e fate sciogliere lo zucchero quindi allontanatelo dal fuoco per farlo raffreddare a questo punto unite il liquore,e le fialette di aroma, di rum , tenendolo da parte per bagnare la torta. Tagliate le cupolette di pan di Spagna orizzontalmente in modo da ottenere due dischi, ponete il primo disco su un piatto da portata, bagnatelo leggermente con la bagna preparata in precedenza potete colorare la bagna se volete con del colorante alimentare liquido, a questo punto rovesciatevi sopra il primo strato la crema pasticcera. Disponetevi sopra la cupoletta di pan di Spagna inzuppate anche questo con la bagna rimasta,disponete le cupolette farcite a ruota ,mentre al centro rimasto vuoto, sistematevi i bignè farciti con la crema pasticcera a questo punto non ci resta che decorare la torta con la panna montata ben ferma ,prelevate in due scodelle un po’ di panna montata nella prima scodella mescolate alcune gocce di colorante alimentare verde,mentre nella seconda del colorante giallo, e la rimanente con il colorante rosa,ora distribuite la panna a fiocchetti, spolverizzate su ogni fiore un pò di colorante in polvere rosa, come nella foto e mettetela in frigo per 5-6 ore prima di servire.

GHIACCIOLI DI NUTELLA


Ingredienti
ingredienti:
300 gr di nutella
300 ml di latte
Procedimento



















-mettere in una terrina alta e capiente il latte e la nutella

-frullare il latte e la nutella con un frullatore a immersione fino a quando  la nutella non sia del tutto sciolta: basteranno pochi secondi

- versare il composto nelle formine per ghiaccioli, metterle in freezer e attendere che siano del tutto ghiacciati

sabato 18 maggio 2013

torta di fragole e panna


Ingredienti
Uova: 6
Zucchero: 300 gr
Farina: 75 gr
Lievito: 1 bustina
Fecola di patate: 75 gr
Sale: 1 pizzico
Latte: 500 ml
Tuorli: 4
Burro: 40 gr
Fragole: 750 gr
Panna: ½ l
Limone: 1
Ricetta e preparazione














Il segreto di questa ricetta sta nel pandispagna. Seguite bene le istruzioni.
Frullare uova e 180 gr di zucchero. Aggiungere la farina, la fecola e per ultimo il lievito. Versare l’impasto in uno stampo e infornare per 20 minuti a 160 gradi.
A parte lavare le fragole e tagliarle in senso orizzontale. Metteterle in un contenitore mescolandole con succo di limone e zucchero.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera facendo fondere in un pentolino il latte con la scorza del limone, e i tuorli con lo zucchero già mescolati a parte. Girare il composto finchè non sarà diventato abbastanza denso. A parte montare la panna e mescolarne metà con la crema, dopo che si è raffreddata.
Tagliare il pandispagna in tre strati. Posare su un piatto il primo disco di pandispagna, bagnarlo con il succo delle fragole e disporvi sopra le fragole. Cospargere il tutto con un abbondante strato di crema. Disporre il secondo disco di pandispagna e fare lo stesso procedimento. Posare l’ultimo disco e cospargere della panna montata avanzata e di fragole per guarnire.

torta al cioccolato con gli smarties


Ingredienti

Pan di Spagna al cacao: 1 dose

Cioccolato al latte: 300 gr

Smarties

Crema Chantilly: 1 dose

la forma della torta potete farla a vostro gusto rotonda o quadrata

Succo di pera: mezzo bicchiere

Ricetta e preparazione


Ecco una perfetta per i compleanni dei bambini, la torta al cioccolato con gli smarties.

Preparate il pan di Spagna al cacao seguendo la nostra ricetta, l’ideale sarebbe farlo la sera prima in modo che poi abbia un pò di tempo per riposare. Tagliatelo a metà nel senso dello spessore e cospargete entrambi i dischi con il succo di pera diluito con l’acqua.

Farcite la torta con la crema Chantilly e poi ricomponetela facendo coincidere i bordi perfettamente. Tritate il cioccolato nel mixer e poi scioglietelo a bagnomaria, fatelo raffreddare un pochino e poi stendetelo sulla torta da tutti i lati, anche nei bordi. Aiutatevi con una spatolina in modo da fare una superficie liscia.

Fate raffreddare un pò il cioccolato, e mentre è ancora tiepido attaccate gli smarties da tutti i lati. Fate raffreddare e servite.

Consigli

Se la torta non è per i bambini potete bagnare l’interno con il liquore, ad esempio il Contreau o il Baileys.

torta nutella e cocco


Ingredienti
farina di cocco: 150 gr
farina: 150 gr
zucchero: 180 gr
uova: 3
burro: 100 gr
vanillina: 1 bustina
latte: 1 bicchiere
lievito: 1 bustina
sale: 1 pizzico
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
torta nutella e cocco
Mettete nel boccale del Bimby lo zucchero e vanillina e impostate 10 sec. vel. 9, poi mettete tutti gli altri ingredienti tranne il lievito e mettete 20 sec a vel 6. Aggiungete il lievito e poi completate con 10 sec. vel. 6.
Imburrate e infarinate uno stampo per torte e versate il composto, poi cuocete la torta in forno caldo a 160° per 20 min.
Spalmate la torta con la nutella e poi cade cadere sopra un po’ di cocco.
Consigli
Questa torta è perfetta anche per i compleanni.

torta fragole e panna


Ingredienti
Pan di Spagna: 1 disco
panna da montare: 300 ml
fragole: 500 gr
crema pasticcera: 1 dose
cioccolato bianco: 30 gr
succo di frutta alla pera: mezzo bicchiere
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
torta pasqua facile veloce
Preparate il pan di Spagna il giorno prima in modo che possa poi rassodare per una notte intera. Se volete potete anche acquistarlo già pronto. Preparate la crema pasticcera e fatela raffreddare completamente.
Lavate e pulite bene le fragole, tenetene da parte 5/6 per la decorazione e le altre tagliatele a dadini. Montate la panna a neve ben ferma. A questo punto dovete tagliare il pan di Pan di Spagna in tre dischi. Prendete il primo disco e mettetelo su un piatto, bagnatelo con un po’di succo di frutta e poi fate uno strato di panna montata mescolata con le metà delle fragole a pezzettini.
Coprite con l’altro disco, bagnate anche questo con il succo di frutta e poi fate uno strato di crema pasticcera mescolata con le fragole. Mettete l’ultimo disco e copritelo con la panna montata. Mettete il dolce in frigo. Nel frattempo tagliate a metà le fragole nel senso della lunghezza, cospargetele con il cioccolato bianco fuso e fatele asciugare. Mettete le fragole sulla torta in modo coreografico e servite.
Consigli
Potete anche fare la farcitura o tutta con la panna o tutta con la crema.

Torta allo yogurt fredda con le fragole


Ingredienti
Biscotti secchi: 220 gr
burro: 150 gr
zucchero: 2 cucchiai
colla di pesce: 6 gr
latte fresco intero: 4 cucchiai
Yogurt bianco cremoso intero: 500 gr
panna: 200 ml
fragole: 250 gr
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
Torta allo yogurt fredda con le fragole
Tritate i biscotti nel mixer, metteteli in una ciotola e aggiungete lo zucchero e il burro fuso, impastate e poi mettete questo trito sul fondo di una teglia a cerniera coperta con la pellicola. La pellicola deve sbordare da tutti i lati. Formate una base e poi ponete la teglia in frigo per mezz’oretta.
Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti, nel frattempo scaldate il latte in un pentolino, poi mettete la colla di pesce strizzata, mescolate bene per farla sciogliere e poi fate raffreddare. Montate la panna e mescolatela con lo yogurt e poi unite la colla di pesce, mescolate benissimo. Prendete la base di biscotto e mettete metà della crema, ponete sopra le fragole lavate e pulite e poi versate sopra la crema rimasta. Coprite con la pellicola e fate riposare in frigo per 2 ore.
Se volete potete frullare 100 gr di fragole e mescolarle alla crema di yogurt e panna in modo che la torta sia rosa.
Consigli
Con le fragole potete fare delle decorazioni lungo i bordi.

Torta alla nutella di Cotto e Mangiato

Ingredienti
Per la base:
farina: 160 gr
zucchero: 150 gr
uova: 3
latte: 200 ml
nutella: 3 cucchiai
lievito: 1 bustina
Per la farcitura:
panna da montare: 250 ml
nutella qb
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
torta nutella cotto e magiato
Sbattete le uova con lo zucchero e poi aggiungete gradualmente il latte e la nutella, sbattete con le fruste elettriche e poi incorporate gradualmente farina e lievito setacciati insieme.
Imburrate e infarinate uno stampo per torte e versate il composto. Cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 30 minuti.
Tagliate la torta a metà nel senso dello spessore, fate uno strato di nutella e poi coprite con la panna montata, coprite con l’altro disco e decorate a piacere o con zucchero a velo o con un altro strato di nutella.
Consigli
Potete aggiungere anche fragole e lamponi per decorare.

Semifreddo light di fragole e yogurt


Ingredienti
yogurt alle fragole: 500 gr
zucchero: 20 gr
albumi: 1
fragole: 125 gr
lamponi: 60 gr
mirtilli: 75 gr
gelatina in fogli: 6 gr
frutti misti per decorare: 40 gr
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
dolce yogurt fragole
Mettete la gelatina ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Lavate la frutta e tagliatela a pezzettini. Prendete una ciotola grande e mettete yogurt, frutta e l’albume montato a neve.
In un pentolino mettete lo zucchero e due cucchiai di acqua, scioglieteli e poi aggiungete la gelatina strizzata, mescolate e poi versate questo sciroppo al composto di yogurt e mescolate. Bagnate uno stampo da plumcake e foderatelo con la pellicola trasparente, versate il composto e ponetelo in freezer per almeno 2 ore.
Sformate il dolce e decoratelo con la frutta fresca.
Consigli
Se volete potete coprire il semifreddo con un po’ di cioccolato fuso.

Torta al cioccolato con strati di mousse, golosa e irresistibile!


ingredienti
mousse al cioccolato: 3 dosi
torta al cioccolato: 1
scaglie di cioccolato: qb
panna fresca: 200 ml
cacao: qb
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
torta cioccolato e mousse fetta
Preparate un pan di spagna al cacao il giorno prima in cui intendete servire questo dolce. Prendete un coltello da cucina e tagliate la torta in tante fette sottili facendo molta attenzione a non romperle.
Preparate la mousse al cioccolato qualche ora prima e fatela raffreddare in frigo. Alternate strati di torta e di mousse e ricomponete il dolce facendo coincidere i bordi.
Montate la panna e coprite tutta la torta, poi spolverizzate con le scaglie di cioccolato e il cacao amaro.
Consigli
Fate rassodare in frigo per almeno 4 ore.

La ricetta della crostata al tiramisù


Ingredienti
Farina: 250 gr
Burro: 150 gr
Zucchero a velo: 100 gr
Tuorli: 2
Caffè in polvere: 2 cucchiaini
Panna: 180 ml
Mascarpone: 500 gr
Zucchero: 100 gr
Caffè: 180 ml
Liquore amaretto: 6 cucchiai
Savoiardi: 12
Cioccolato fondente: 90 gr
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
crostata tiramisu
Per la frolla: lavorate il burro freddo con la farina e lo zucchero a velo ed il caffè fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete i tuorli e lavorate velocemente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Fatelo riposare in frigo per un’ora. Poi stendete la pasta con il matterello su una tortiera.
Ricoprite il fondo con un foglio di carta da forno e ricopritela di fagioli secchi in modo che non si gonfi in cottura. Mettetela in forno a 160 gradi per 10 minuti, dopodiché eliminate la carta e i fagioli e fatela cuocere per altri 5 minuti. Quando è cotta lasciatela freddare completamente e sformatela dallo stampo.
Montate con le fruste la panna con il mascarpone e lo zucchero in una terrina. Distribuite un terzo della crema così preparata sulla base della crostata.
Mescolate il caffè e il liquore in una ciotola, immergetevi i savoiardi per qualche secondo, quindi disponeteli sullo strato di crema al mascarpone. Distribuite la crema rimasta sui savoiardi livellando la superficie. Lasciate raffreddare nel frigorifero per 2 ore.
Consigli
Guarnite con il cioccolato grattugiato appena prima di servire.

Rotolo di meringa farcito con la panna


Ingredienti
albumi: 3
zucchero semolato: 250 gr
cioccolato fondente: 150 gr
panna fresca: 4,5 dl
sale: 1 pizzico
zucchero vanigliato: qb
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
rotolo meringa cioccolato
Prendete la planetaria e mettete dentro gli albumi e il sale, montateli a neve e aggiungete man mano 180 g di zucchero semolato in modo da avere un composto sodo. Prendete una teglia rettangolare, foderatela con la carta da forno e mettete sopra l’impasto, stendetelo e cuocete in forno per 15 minuti a 200°C, poi abbassate la temperatura a 160°C e proseguite per altri 15 minuti. Sfornate il dolce, togliete la carta da forno e fatelo intiepidire.
Montate insieme 2,5 dl di panna e 30 g di zucchero semolato e poi spalmate questa crema sul dolce, avvolgetelo delicatamente e senza romperlo e poi avvolgetelo con la carta da forno, fate riposare in frigo per 2 ore almeno.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato, panna e zucchero rimasti e un cucchiaino di zucchero semolato e poi spalmate questa crema sulle fettine di rotolo.
Consigli
Tenete il dolce in frigo.

Ricetta della Nutellotta


Ingredienti
cioccolato fondente: 250 gr
burro: 100 gr
latte: 100 ml
zucchero: 100 gr
farina: 200 gr
lievito: 1 bustina
uova: 4
sale: qb
panna: 200 gr
nutella: 400 gr
riccioli di cioccolato: qb
latte: qb
Ricetta e preparazione
torta Nutellotta
Seguite le istruzioni.
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato, il burro ed il latte. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero e a parte gli albumi a neve ben ferma. Al composto di tuorli aggiungete il cioccolato fuso e mescolate bene.
Unite la farina, il lievito e il sale setacciati insieme, mescolate benissimo e poi aggiungete gli albumi montati e mescolate dal basso verso l’alto. Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata e cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 30 minuti. Sfornate la torta e fatela raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema, mescolate la panna con la nutella e poi usatene circa 3/4 per farcire la torta (bagnatela prima con un po’ di latte o di sciroppo di zucchero), ricomponetela e poi stendete la crema rimasta sulla superficie.
Consigli
Decorate con i riccioli di cioccolato e servite.

Cheesecake al Cioccolato


Ingredienti
Farina: 190 gr
Burro: 125 gr
Zucchero a velo: 60 gr
Cioccolato fondente: 200 gr
Philadelphia: 600 gr
Uova: 2
Panna: 3 cucchiai
Limone: 1
Zucchero: 125 gr
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
Cheesecake al cioccolato
Impastate velocemente 175 gr di farina, burro e zucchero a velo, formate una palla omogenea, avvolgete nella pellicola trasparente e conservate in frigorifero per 30 minuti.
Preparate il ripieno: sbattete il formaggio con le fruste elettriche, unite tutti gli altri ingredienti (con 20 gr di farina) e lavorate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Riprendete la pasta, stendetela sulla base di uno stampo apribile già imburrato e cosparso di pangrattato.
Compattate bene la pasta sul fondo premendo con i palmi delle mani: cuocete in forno caldo, a 175 gradi, per 15 minuti. Estraete, versate la crema di formaggio nello stampo e proseguite la cottura per un’ora.
Consigli
Fate raffreddare completamente, conservate in frigorifero per almeno quattro ore e servite con una spolverata di cacao amaro.

Torta pan di stelle


Ingredienti
pan di stelle: 1 pacco grande
nutella o altra nocciolata: 1 barattolo grande
panna: 500 ml
latte: 500 ml
cacao amaro: qb
pasta di zucchero: per la decorazione
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni
Come presentare la torta pan di stelle
Prendete uno stampo a cerniera di medie dimensioni e fate uno strato con i pan di stelle inzuppati velocemente nel latte, cercate di fate uno strato ben uniforme e, se occorre, spezzate i biscotti, proprio come si fa per il tiramisù. Versate sopra uno strato sottile di nutella che vi consigliamo di sciogliere a bagnomaria in modo che sia ben fluida e possiate stenderla facilmente con il dorso di un cucchiaio.
Fate un altro strato di biscotti e poi versate sopra uno strato di panna montata, poi ancora biscotti, nutella, biscotti e panna, procedete così fino all’esaurimento degli ingredienti. Completate con la panna e poi spolverizzate tutta la torta con il cacao amaro, coprite il dolce con la pellicola trasparente e ponetelo in freezer per almeno 6 ore, meglio tutta la notte.
Togliete la torta dal freezer un’ora prima di servirla, se fa freddo anche 90 minuti prima. Per fare le decorazioni con le stelline dovete preparare la pasta di zucchero seguendo le nostre istruzioni, poi con uno stampo per biscotti e forma di stella ricavate le vostre stelline e le adagiate delicatamente sulla torta. Aprite lo stampo e, molto delicatamente, estraete la torta. Decorate i bordi con i pan di stelle e servite.
Consigli
Se volete una torta più morbida potete far rassodare la torta in frigo e non in freezer, ma in questo caso è più indicato un risposo di 18- 24 ore ed è consigliabile non estrarre la torta dallo stampo. Se volete potete sostituire la nutella con altre creme a vostra scelta che si sposino bene con il cioccolato, ad esempio la nutella bianca, la nutella di pistacchio o quella di mandorle. Anche i pan di stelle si possono sostituire con altri biscotti al cioccolato.
Curiosità
La torta pan di stelle è una valida alternativa al tiramisù, perfetta per chi non ama il caffè e vuole un dolce più “cioccolatoso” e senza le uova. Questo dolce è facilissimo, potete farlo con e per i bambini, ed è perfetto anche come torta di compleanno o per festeggiare qualcosa di particolarmente speciale. Se volete potete preparare la torta in modo più scenografico coprendola con la pasta di zucchero oppure con la glassa fondente, in ogni caso è ottima anche al naturale, cosparsa con un filo di cacao amaro, in modo da creare un po’ di contrasto con la panna, la nutella e i biscotti che sono molto dolci.
Torta Pan di stelle con Bimby
Ingredienti: 1 pacco grande di biscotti pan di stelle, 450 ml di panna fresca da montare, 400 ml di latte, 1 vasetto grande di nutella, 1 stecca di vaniglia, cacao amaro, zucchero a velo
Preparazione: Prendete il bimby e mettete dentro il latte e scaldatelo a vel 1, 90°C per 2 minuti, aggiungete i semini della vaniglia e lasciate in infusione per 15 minuti. La vaniglia dovete inciderla verticalmente con un coltellino appuntito, poi grattate i semini e li versate nel latte. Togliete il latte dal bimby e lavatelo. Mettete la farfalla sulle lame e aggiungete la panna liquida, montatela a Vel. 3. per 1 – 2 minuti. Prendete una teglia per torte o uno stampo a cerniera. Inzuppate i biscotti nel latte a temperatura ambiente e fate uno strato uniforme sul fondo della teglia. Aggiungete la nutella, uno strato sottile ma ben steso, poi fate un altro strato di biscotti ed un altro con la panna montata. Procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti. Completate il dolce con uno strato di panna montata che dovete stendere con un coltello, poi spolverizzate tutto con il cacao amaro passato al setaccio. Coprite la torta con la pellicola trasparente o con l’alluminio e mettete la torta in frigorifero per 5 – 6 ore. Al momento di servire potete decorare la superficie del dolce con dei biscotti oppure con delle stelline fatte con lo zucchero a velo. Potete scegliere se mettere la torta in frigorifero oppure in freezer, scegliete voi in base ai gusti e alle temperature che ci sono fuori.